giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSocietàMaterasso memory hi-tech per dormire meglio in estate

Materasso memory hi-tech per dormire meglio in estate

Un materasso che metta d’accordo tutti e sia adatto per qualsiasi fisionomia.

Oggetto del desiderio per chi ama dormire di lato o per chi, invece, preferisce dormire a pancia in giù. Potrebbe sembrare un sogno, invece è una piacevole realtà.

ZenO Memory Hi-Tech unisce il meglio della tecnologia costruttiva ed ergonomica disponibile sul mercato a materiali  di qualità interamente Made in Italy.  E, surplus non da poco, è perfetto anche per le notti estive, quando il caldo e l’afa diventano nemici del buon riposo, specie se associati al materasso sbagliato.

Insonnia estiva

Secondo studi recenti almeno 12 milioni di italiani hanno problemi di insonnia. Un problema comune e molto diffuso, spesso difficile da individuare con chiarezza perché si  manifesta in maniera differente da persona a persona.

Non solo. In estate non è raro che le alte temperature contribuiscano a rendere molto difficoltoso il vostro sonno: i frequenti risvegli (o microrisvegli dei quali nemmeno ci si ricorda al mattino) notturni, provocati dal caldo, dalla sete, o dall’eccessiva sudorazione certo non favoriscono un adeguato riposo. E a risentirne e tutto l’organismo.

Capita di svegliarsi ancora più stanchi di quando si è andati a dormire, di essere più nervosi ed irritabili, di avere difficoltà a concentrarsi a dovere sulle faccende quotidiane e anche sulle cose più semplici e banali.

Attenzione a ventilatori e condizionatori

C’è poi un altro importante nemico in agguato da tenere in considerazione. Attenzione ai condizionatori e ai ventilatori tenuti accesi per tutta la notte: sembrano un rimedio indispensabile contro la calura estiva, ma in realtà, specie se direttamente puntati verso la parte alta del corpo, a contatto col sudore, possono essere la principale causa di dolori cervicali e alle articolazioni.

Dolori notturni e micro risvegli

Ed è vero anche il contrario. Chi soffre di un qualsiasi disturbo, di problemi, di una malattia alle articolazioni alle cartilagini o ai tendini, ai legamenti, ai muscoli o alle ossa può avere grande difficoltà a riposare adeguatamente per tutta la notte. Vale per esempio per qualsiasi forma di artrite reumatoide o artrosi, anche lieve, visto che i dolori possono causare microrisvegli in cui non si riprende del tutto coscienza e che non lasciano traccia nella nostra mente, ma si fanno sentire sul nostro corpo durante la giornata.

Artrite, artrosi e insonnia: un circolo vizioso

Insomma si crea un vero e proprio circolo vizioso. Infatti chi soffre di queste patologie e si sveglia nel cuore della notte soffre di dolori più intensi e ha più difficoltà a svolgere le attività quotidiane (e anche a dormire la notte successiva di conseguenza) rispetto a chi non ha problemi di insonnia. Senza contare che tutto questo contribuisce a mandare a picco il morale e aumenta la tendenza a soffrire di depressione.

Zeno il materasso ad alta tecnologia adatto a tutti

Abbiamo avuto modo di studiare, progettare e realizzare un materasso memory 40 volte più traspirante del normale: si chiama ZenO, è prodotto in Italia, ed è stato eletto da Altroconsumo come miglior memory del 2020.

Come detto rientra nella categoria del materasso unico. Quello “adatto a tutte le stagioni” e per tutte le persone, da quelle più esili a quelle più robuste. Il segreto di questa tecnologia? Sta nei materiali utilizzati.

Rivestimento esterno fresco, ipoallergenico ed antibatterico

Partiamo dal rivestimento più esterno,  composto da un mix  di tencel e biocotone, due materiali freschi ed ipoallergenici: in particolar modo il tencel cattura l’umidità corporea regolandone la temperatura ed è un’ottima antibatterica.

Struttura a tre strati di schiuma per un unico risultato: il vostro riposo

La struttura invece è composta da 3 strati di schiuma, ognuna con uno specifico compito.

ZenO Air è una lastra in schiuma ultratraspirante che permette un continuo ricircolo di aria.

La lastra centrale è in memory ultradenso (70 kg/m3) per una minor riduzione dei punti di pressione, ma consente di non perdere il comfort dato da una spinta verso l’alto, che peraltro regala una comoda sensazione di galleggiamento.

Acty Foam è l’ultimo strato, di supporto. E’ una schiuma di ben 15 cm di spessore che garantisce sostegno ed indeformabilità alla struttura del materasso. Grazie a questo supporto si garantiscono zone differenziali che permettono un alto grado di comodità e di adattabilità a tutte le fisionomie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME