giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàMaturità 2016: panico commissari esterni, i consigli per rendere al meglio

Maturità 2016: panico commissari esterni, i consigli per rendere al meglio

Il prossimo martedì 7 giugno, sarà pubblicato l’elenco dei commissari esterni agli esami di maturità 2016Questo il link al motore di ricerca del sito del Ministero dell’istruzione dove sarà possibile consultare gli elenchi completi dei commissari di tutte le scuole. In realtà il nome dei commissari potrebbe essere rivelato anche oggi, lunedì 6 giugno, in via ufficiosa. Il ministero dell’Istruzione ha infatti già comunicato alle segreterie scolastiche i nomi dei commissari, che dietro richiesta dei singoli studenti potrebbero essere anche rivelati.

I consigli per fare un ottimo esame orale

In attesa che siano svelati i nomi dei “temuti” commissari esterni i ragazzi stanno già pensando alla tesina. Inoltre in rete, circolano dei consigli su come prepararsi al meglio e fare buona impressione davanti alla commissione. Il sito www.skuola.net fornisce una sorta di metodo per fare una tesina a prova di commissario esterno: ” visto che l’età media dei commissari supererà certamente la soglia dei 50 anni, è bene fare una tesina che riguardi tematiche concernenti la storia italiana degli anni 70′ e 80′. Delle tesine sugli anni di piombo, sull’omicidio Pasolini o sull’impatto sociale della televisione per esempio, potrebbero sortire un effetto positivo sui commissari. I quali si ritroverebbero, emotivamente, negli anni della loro giovinezza”.

Le date delle prove
:
Mercoledì 22 giugno: questa la data della prima prova per gli esami di Maturità 2016. Il giorno dopo, il 23 giugno, la seconda prova. Lunedì 27 giugno la terza prova. Per quanto riguarda le date degli orali, invece, non c’è una data stabilita. Il Miur, infatti, non stabilisce il giorno d’inizio dei colloqui d’esame. Ogni scuola può così organizzare come vuole il calendario degli orali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME