venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraMercato del lavoro: le professioni più richieste in Italia sono quelle digitali

Mercato del lavoro: le professioni più richieste in Italia sono quelle digitali

Sempre più spesso, il mercato del lavoro in Italia parla l’idioma del digitale. L’evoluzione tecnologica di questi ultimi anni, infatti, ha spinto alla nascita di molte professioni legate al digital: persino alcune di quelle tradizionali sono state dirottate verso questo settore. Chiaramente si tratta di un’ottima notizia, visto che la crisi ha dall’altro lato ridotto le opportunità. Questo è uno dei principali effetti della cosiddetta “Quarta rivoluzione industriale”: secondo i dati di Unioncamere, infatti, il mondo del digital assicura ad oggi oltre 90.000 nuove assunzioni ogni tre mesi. Anche se va specificato che, per “assunzioni”, si intendono non solo i contratti ma anche le collaborazioni occasionali. Detto questo, stiamo vivendo solo un periodo iniziale di lancio: entro il 2020, infatti, è previsto un crescente aumento del digitale in termini di occupazione.

 

Lavoro digitale: professioni ricercate e prospettive

 

Detto della virtuosa situazione riguardante il digitale applicato al mondo del lavoro, quali sono le professioni oggi più richieste dalle aziende in questo ambito specifico? I servizi alle imprese rappresentano il settore più ricco di opportunità per i nuovi professionisti: anche comparti come la sanità e la fornitura di energia richiedono costantemente la presenza di esperti nel digitale. Naturalmente, questo vasto elenco include anche e soprattutto le professioni legate alla promozione e alla comunicazione sul web: dall’advertising al SEO, fino ad arrivare ai fattori di presenza su Internet (creazione siti web ed e-commerce). In continuo sviluppo anche il settore della sicurezza informatica: vista l’importanza della privacy, questi specialisti sono sempre più spesso richiesti dalle imprese che operano sul web con dati sensibili. Quali sono le prospettive? Entro il 2018 è previsto un aumento del +56% di richieste per le professioni digitali: saliranno soprattutto quelle relative alla sicurezza informatica e all’IoT.

 

Come trovare un lavoro nel settore digitale?
Intanto bisogna prepararsi con un percorso di formazione ad hoc: è possibile abbracciare queste professioni in via generica con una laurea in comunicazione, informatica o marketing. Poi, però, si richiede un approfondimento, ad esempio con un master o un corso di formazione. Poi, una volta completati gli studi, per trovare lavoro è possibile sfruttare anche il digitale: su Internet, infatti, ci sono molte piattaforme di cerco lavoro, come per esempio Kijiji, dove è possibile trovare moltissimi annunci anche per le professioni legate al digital. Diventare degli esperti in questo settore, comunque, richiede diversi percorsi complementari: se da un lato la teoria può essere appresa con i master, dall’altro lo studio e la pratica sul campo sono indispensabili. Questo perché le novità in termini di digital sono sempre tante, dunque richiedono costante aggiornamento da parte del professionista. È possibile aggiornarsi comprando ad esempio i libri degli esperti del settore, anche in formato e-book: inoltre, sul web non mancano di certo le guide e i tutorial che approfondiscono ogni sfaccettatura del web marketing.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME