venerdì, Luglio 18, 2025
HomeAttualitàMeteoMeteo, settimana di fuoco: afa e 40 gradi, ma temporali pomeridiani al...

Meteo, settimana di fuoco: afa e 40 gradi, ma temporali pomeridiani al Nord

Da quanto emerso dalle previsioni meteo, questa settimana si prospetta di fuoco. Dal 30 giugno al 6 luglio le temperature sfioreranno i 40 gradi in molte città, con afa persistente anche di notte. Tuttavia, il Nord dovrà fare i conti con temporali pomeridiani, localmente intensi, soprattutto su Alpi e pianure adiacenti.

PICCHI DI 40° E TEMPORALI AL NORD – Già da oggi, lunedì 30 giugno, si toccheranno punte di 38-39°C a Milano, Roma e Napoli, e picchi fino a 40°C nelle aree interne del Centro-Sud, come Firenze. Nemmeno di notte si potrà avere sollievo: i valori minimi resteranno spesso sopra i 25 gradi.

Al Nord, nonostante il caldo, persisterà una certa instabilità atmosferica: temporali improvvisi, anche con grandine, colpiranno i rilievi alpini e prealpini, estendendosi a tratti anche alle pianure. Sulla Lombardia è già in vigore un’allerta meteo gialla.

Tra giovedì 3 e venerdì 4 luglio la situazione non cambierà: sole e afa domineranno il Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali resteranno esposte a correnti fresche da ovest, che manterranno attivo il rischio di rovesci e temporali.

Nel weekend, tra sabato 5 e domenica 6 luglio, è previsto il passaggio di una saccatura atlantica che porterà maggiore instabilità al Nord e un lieve calo delle temperature. Una breve tregua dal caldo, ma non ancora la fine dell’estate rovente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME