martedì, Aprile 23, 2024
HomeSportCalcioMilan, ecco chi difenderà la porta rossonera

Milan, ecco chi difenderà la porta rossonera

Una stagione da buttare, l’ultima, per il Milan; una stagione che fa il paio con le due precedenti: infatti, negli ultimi anni i rossoneri hanno terminato il campionato in ottava, decima e settima posizione. Numeri sicuramente non da Milan, che evidenziano come sia urgente rinnovare completamente la squadra, liberandosi delle “zavorre” e ripartire da un progetto serio.

Milan, la rivoluzione parte dalla porta

Per ripartire, quindi, serve una rivoluzione nella rosa: una rivoluzione che parte necessariamente dalla porta. Con l’addio di Abbiati (qui le sue parole) e la cessione di Diego Lopez pressoché sicura, chi difenderà i pali della porta rossonera la prossima stagione?

Obiettivo: tutelare Donnarumma

La risposta appare certa e scontata, e rispecchia le attese dei tifosi: il titolare sarà sicuramente Gianluigi “Gigio” Donnarumma. Ma, se escono due portieri, ne devono ovviamente arrivare altrettanti; chi saranno? Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del rientro di Agazzi dal Middlesbrough, dove non ha collezionato presenze, e non bisogna dimenticarsi di Gabriel, il giovane portiere brasiliano in prestito al Napoli nella stagione appena terminata.

La possibile gerarchia, con qualche sorpresa

I portieri del Milan, ad oggi, sono quindi Donnarumma, Agazzi e Gabriel. Agazzi che probabilmente rivestirà il ruolo di terzo portiere, mentre Gabriel, a rigor di logica, sarebbe il vice-Donnarumma. Ma sorge una piccola questione su questo secondo punto, perché Gabriel ambisce sicuramente ad avere spazio, essendo giovane e avendo dimostrato del talento: verrebbe, quindi, a crearsi della rivalità (sportiva) tra i due. Ma a questo punto sorge questo dubbio: riuscirà un ragazzo di 17 anni come Donnarumma a sopportare una tale pressione o si rischia di bruciare un talento, se dovesse compiere qualche errore e quindi venir rimpiazzato dal brasiliano?

La soluzione

La domanda è lecita, ma una possibile soluzione esiste: Gabriel, seguito da molte squadre, e non solo italiane, potrebbe essere ceduto, a titolo definitivo o ancora in prestito, e rimpiazzato da un altro portiere. Un possibile nome in orbita Milan è quello di Antonio Donnarumma, fratello maggiore di “Gigio”, attuale riserva al Genoa, cresciuto nelle giovanili rossonere. Quest’ultimo particolare non è insignificante, perché soddisfa i criteri sulla composizione delle rose a partire dalla prossima stagione. Avere Antonio come secondo di Gianluigi sarebbe un’ottima soluzione: primo perché non ci sarebbe il problema della concorrenza, e secondo perché parliamo di un portiere comunque discreto, un’ottima riserva. A questo punto il discorso portieri verrebbe chiuso, e si potrebbe procedere nella rivoluzione negli altri settori del campo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME