giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàMilano dedica un murale a Dario Fo e Franca Rame

Milano dedica un murale a Dario Fo e Franca Rame

Il 24 marzo è stato inaugurato il murale dedicato a Dario Fo e alla sua compagna, Franca Rame. In quella giornata il Maestro del teatro italiano, scomparso il 13 ottobre 2016, avrebbe compiuto 91 anni e la città natia, Milano, gli dedica un grande murale. Il lavoro è stato realizzato dal celebre collettivo artistico Orticanoodles, pseudonimo per un duo di artisti di strada. Dipinto insieme ai ragazzi di B.LIVE, è nel giardino della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi che è stato ospitato il dono dei milanesi.

Per l’occasione gli studenti hanno riprodotto tre “giullarate” tratte da “Il teatro di Dario Fo per le nuove generazioni”. Fo, premio Nobel per la letteratura, intraprese questo progetto nel 2011 insieme alla compagna Franca Rame. Sostenitori di questa iniziativa, i due ne seguirono personalmente gli sviluppi. L’intento era quello di realizzare uno spettacolo teatrale, trasmettendo ai giovani artisti la passione e la conoscenza del proprio repertorio.

In questa interpretazione teatrale si rivive lo spirito e la tenacia che hanno da sempre animato il grande Fo. La sua città decide di immortalare per sempre la sua immagine, come per ricordare a tutti che la sua gioia di recitare, il suo straordinario talento, la sua caparbietà vivranno sempre nei cuori di tutti e tra le strade milanesi.

La sua è senz’altro una fama riconosciuta a livello mondiale. Però, è partendo dal basso che si ottengono i più grandi risultati. Nel giorno del suo compleanno è stata finalmente portata a compimento la sua iniziativa teatrale. Questo è stato sicuramente il modo migliore per celebrare l’eterno giullare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME