Quest’anno ci sono state molte sorprese in Serie B: il Livorno si è incredibimente ritrovato in fondo alla classifica non riuscendo ad ottenere la salvezza, mentre il Crotone di Juric ha inaspettatamente conquistato una storica promozione in Serie A. Tra le altre cose va però menzionata sicuramente l’eccellente stagione disputata dalla squadra allenata da Serse Cosmi, tanto che si è giustamente parlato di miracolo Trapani.

Un’orchestra diretta dal maestro Cosmi

L’anno scorso, prima dell’inizio della stagione appena conclusasi, il Trapani non era certamente considerato un candidato ai play-off né tantomeno alla promozione: i più si aspettavano un’annata ordinaria, che avrebbe comunque comportato una salvezza senza troppi patemi.

Però il Trapani ha smentito tutti e alla fine ha concluso il campionato di Serie B addirittura al terzo posto. Questo successo è imputabile ad una serie di risultati utili consecutivi iniziata a febbraio e durata fino all’ultima giornata; una lunga sequenza positiva in cui Cosmi ha condotto i suoi a vincere 12 partite su 16 giocate.

Ai play-off Petkovic e compagni sono riusciti a convincere superando lo Spezia, che è uscito dalla lotta per la promozione dopo aver rimediato una sonora sconfitta per 3-0. Per fermare la marcia dei ragazzi di Cosmi ci è voluto soltanto il Pescara di Lapadula, che ha vinto tra andata e ritorno per 3-1. Alla fine della partita di ritorno giocata al Polisportivo Provinciale, il sanguigno allenatore di Ponte San Giovanni non è riuscito a trattenere le lacrime per la sconfitta, mostrando quanto avesse investito dal punto di vista emozionale nella promozione del Trapani.

https://www.youtube.com/watch?v=SqaAIqPXgNc

Il miracolo Trapani continua? Cosmi dice sì e rinnova

Per fortuna alcune storie d’amore nel calcio sono destinate a durare: è infatti giunta la notizie che Serse Cosmi ha deciso di impugnare la penna per sottoscrivere un biennale che allungherà la sua permanenza sulla panchina del Trapani per le prossime due stagioni.

Lo stesso tecnico di Perugia ha confermato di aver raggiunto l’accordo con la società e, come riportato da La Gazzetta dello Sport, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la chiusura delle trattative: “Non poteva e non doveva essere diversamente. Sarò ancora insieme a tutti voi per continuare a dare, ma soprattutto a ricevere, emozioni uniche. In questi giorni ho ricevuto tanti grazie. Ora è arrivato il momento di ricambiare. Voglio ringraziare il presidente e il popolo granata. A presto, abbiamo ancora fame.