venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

“Miss Sloane-Giochi di potere”: il nuovo film con Jessica Chastain!

Jessica Chastain è un vero talento cinematografico emerso negli USA solo a partire dal 2011. Nonostante il debutto già da adulta, all’età infatti di trentaquattro anni, l’attrice è riuscita ad affermarsi sul grande schermo americano; ottenendo, tuttavia, anche attenzione da parte della critica internazionale.

Proprio lo scorso 7 settembre, in Italia, è stato distribuito il film che quest’anno la vede come protagonista. Si tratta di “Miss Sloane – Giochi di potere“. La pellicola, diretta dal regista John Madden, racconta la vita di una giovane donna in carriera: Elizabeth Sloane. Elizabeth lavora per un’agenzia lobbistica americana di orientamento conservatore. Da questa agenzia, però, la Sloane si allontana. Questa, infatti, vorrebbe renderla promoter di una campagna a favore di aziende che producono armi. Donne sole o con famiglia dovevano essere convinte ad armarsi. Elizabeth, interpretata dall’impareggiabile Jessica, si licenzia e con un gruppo di collaboratori inaugura una campagna politica opposta. In questo momento, iniziano per lei grandi difficoltà.

La pellicola ha sicuramente molti motivi di interesse. Sostanzialmente, la critica è rimasta molto entusiasta di un aspetto che nel film emerge; la rappresentazione, lo spaccato che del mondo politico americano riesce a rappresentare. Un mondo particolare, in molti tratti diverso dal nostro. Oltretutto, però, rappresenta anche le difficoltà che una donna in carriera deve superare. Elizabeth, infatti, rinuncia a molti aspetti della sua femminilità. Rinuncia all’idea di diventare mamma, di avere una famiglia e rinuncia alla possibilità di avere una relazione fondata non solo sul sesso, ma anche su dei sentimenti.

Credo che rappresentare una donna di questo tipo, mi abbia resa ancora più orgogliosa. Elizabeth riesce ad incarnare la forza e la fragilità tipiche di una donna. C’è tanto da imparare da lei, io l’ho fatto“. Queste sono state le parole che la stessa Jessica Chastain ha rilasciato in merito al suo personaggio.

Alla luce di ciò, dunque, non resta che correre al cinema. “Miss Sloane – Giochi di potere” sarà all’altezza delle aspettative?