giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualità"Mistero a crooked house", il giallo tratto dal romanzo di Agatha Christie...

“Mistero a crooked house”, il giallo tratto dal romanzo di Agatha Christie nelle sale italiane

“Mistero a crooked house” è il nuovo film di Gilles Paquet-Brenner, il regista dell’acclamato film “La chiave di Sara”.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1949 È un problema (Crooked House) di Agatha Christie.

Stranamente si tratta della prima trasposizione cinematografica del romanzo, uno dei più cari alla scrittrice.

Romanzi come “Assassinio sull’Orient Express” e “Dieci piccoli indiani” hanno avuto infatti molteplici trasposizioni cinematografiche.

Ma di cosa tratta “Mistero a crooked house”? 

“Mistero a crooked house” segue la formula classica dei gialli.

Vi è un mistero,sul quale ruota l’intero film, una lunga lista di sospettati e un detective alle prese con la classica domanda “Chi è stato?”.

Si tratta di un giallo corale che inizia con l’omicidio di un ricco patriarca, Aristides Leonides, avvelenato da un familiare a Crooked House.

Nella lussuosa dimora di Crooked House vive l’intera famiglia del magnate, trasferitasi nella tenuta a causa della seconda guerra mondiale.

Sophia Leonides, la nipote del magnate, entra in contatto con Charles Hayward, una vecchia fiamma per scoprire chi è l’assassino.

Nonostante tutti puntino il dito contro Brenda, la giovane e bella seconda moglie del miliardario, Hayward decide di scavare più a fondo, scoprendo un segreto dietro l’altro e ribaltando continuamente i già fragili alibi dei membri della famiglia.

Chiunque infatti potrebbe essere il colpevole, anche la stessa Sophia.

Charles Hayward fa un passo avanti e due indietro, esonerando alcuni membri della famiglia per poi scoprire nuovi moventi che li rimetterebbero in gioco.

Il film riesce a mantenere vivo l’interesse dello spettatore, nonostante segua un andamento molto lineare, classico, tipico dei gialli polizieschi.

I personaggi sono dinamici  e riescono a rappresentare molteplici micro-realtà all’interno dello stesso universo. Ed è proprio questo il punto di forza di “Mistero a crooked house”, insieme alle brillanti interpretazioni del cast corale.

Il cast è composto da Glenn Close, Terence Stamp, Gillian Anderson, Julian Sands, Max Irons, Stefanie Martini, Christina Hendricks, Amanda Abbington, Christian McKay John Heffernan.

“Mistero a crooked house” è attualmente nelle sale italiane.

Ecco il trailer della pellicola 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME