giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronaca"Misure restrittive a novembre": la proposta di De Magistris per Natale

“Misure restrittive a novembre”: la proposta di De Magistris per Natale

Con i contagi in continuo aumento, Luigi De Magistris prende la parola. Misure più restrittive nel mese di novembre, questa è la proposta del sindaco di Napoli. Il tutto per salvaguardare una festa iconica cristiana, spesso festeggiata con amici e famigliari, e quindi fonte potenziale di trasmissione del COVID-19. Stiamo parlando del Natale.

L’IDEA DEL SINDACO – «Credo sia inevitabile una stretta. Io farei misure restrittive a novembre per poi recuperare il Natale. Perché l’idea di un Natale così distanti e provati sul piano economico, sociale e psicologico potrebbe essere devastante per l’inverno». Ecco quanto dichiarato ufficialmente da De Magistris a Sky TG24.

Continua poi parlando di un ipotetico mese: «senza un lockdown come a marzo e aprile ma con uno smart working forte, con didattica mista negli istituti superiori, con un rallentamento della mobilità, senza lasciarsi andare a misure anche molto pesanti sul piano psicologico come lockdown generalizzati o coprifuoco […]».

«Serve un messaggio di rigore, di responsabilità e di maturità. Ma anche di serenità, perché siamo un grande Paese e ne usciremo – aggiunge il sindaco napoletano – […] Io penso […] che gli italiani e anche tantissimo i giovani hanno dato una grande prova di maturità, appelliamoci a loro per essere unito e responsabili e l’Italia ce la farà». Infatti la colpa dell’attuale situazione secondo lui non sarebbe da attribuire ai cittadini, bensì al Governo.

LO SFOGO CON L’ISTITUZIONE – A comprovare il tutto è la dichiarazione che segue. «Dal lockdown a oggi chi doveva tutelare meglio la salute e organizzare le barriere sanitarie, chi doveva fermare i focolai prima che diventassero incendi, ha fatto poco o nulla. Adesso ci tocca andare verso un nuovo lockdown e questo desta amarezza perché qualcuno deve dare conto e rispondere di tutto ciò che non è stato fatto in questi mesi».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME