venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportCalcioMondiali, Perù a rischio partecipazione: l'Italia spera

Mondiali, Perù a rischio partecipazione: l’Italia spera

Nonostante la cocente eliminazione nelle due gare spareggio con la Svezia, l’Italia potrebbe a sorpresa prendere parte al Mondiale in Russia del 2018. La clamorosa indiscrezione arriva dal sudamerica, a svelarla è il quotidiano Libero, che si sofferma sulla particolare situazione che sta vivendo il Perú,  che rischierebbe di non prendere parte alla spedizione in Russia. A mettere a rischio il mondiale è una proposta di legge fatta dalla deputata Paloma Nocera,  secondo cui la Federcalcio peruviana dovrebbe passare sotto il controllo di un organismo statale con funzioni di ministero, ciò è vietato dalla FIFA, dato che la norma prevede che le federazione non possano avere vincoli con i governi. Qualora il Perú non partecipasse ai prossimi Mondiali l’Italia verrebbe ripescata in base a quanto stabilito dall’articolo 7 della Fifa.

LE QUOTE– Anche i bookmakers iniziano a credere a quest’ipotesi, non più così remota come si pensava qualche giorno fa, il ripescaggio dell’Italia è quotato infatti a 50, quota abbastanza bassa se si pensa che in passato episodi del genere si sono verificati pochissime volte. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane, l’Italia spera e attende buone notizie dal sudamerica, a breve potrebbero esserci novità rilevanti in merito alla vicenda.

Nicola Borretti
Nicola Borretti
Classe 1995. Giornalista pubblicista. Laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione. Collaboro con Dailynews24.it, mi occupo di cronaca, attualità e sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME