giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSportCalcioMondiali Under 20, l'Italia arriva in semifinale

Mondiali Under 20, l’Italia arriva in semifinale

L’italia compie una stroardinaria impresa ai Mondiali Under 20, approdando in semifinale per la prima volta in questa competizione in 10 uomini.

Il primo tempo è disastro per gli azzurrini. Dopo 4 minuti, lo Zambia si porta in vantaggio: Banda, in ripartenza, serve Daka, che entra in area e supera Zaccagno con un tocco sotto che sorprende il numero 12 in uscita. I ragazzi di Evani soffrono per tutti i primi 45 minuti e, a pochi istanti dall’intervallo, restano in 10: Chilufya viene trattenuto leggermente da Pezzella, poi entra in area e simula. Zambrano, inizialmente, concede il calcio di rigore. Il fischietto ecuadoregno, però, torna sui suoi passi: decisivo l’intervento del VAR. Dopo quasi due minuti, il Video Assistant Referee suggerisce al direttore di gara di sanzionare l’intervento di Pezzella: viene valutato il vantaggio non concretizzato, concesso il calcio di punizione e decretata l’espulsione per il numero 14 azzurro. Il ct Evani prova a rimediare inserendo Dimarco al posto di Cassata. All’intervallo, l’Italia è sotto di un gol e con un uomo in meno.

Ma questa squadra non molla mai e il secondo tempo è la pura testimonianza di ciò: Panico pesca Orsolini sul secondo palo e stavolta il colpo di testa è vincente. In 10, gli azzurrini arrivano così al pareggio. Lo Zambia reagisce di pancia e crea più di una chance per tornare in vantaggio: la doppietta di Daka è negata dalla bandierina alta del guardalinee, poi Zaccagno dice di no in sequenza a Fashion Sakala, a Musonda e ancora allo stesso Sakala, penetrato in area grazie a una splendida incursione. Dall’altra parte il più attivo è Panico, che non riesce però a superare Banda. Finale per cuori forti, con lo Zambia che si riporta avanti all’84’: Chilufya trova il solito Fashion Sakala in area, destro imparabile per Zaccagno e gelido 1-2. Ma 4 minuti più tardi è Federico Dimarco, entrato a fine primo tempo per “tappare” il buco lasciato da Pezzella, a mandare la gara oltre i tempi regolamentari: punizione perfetta, Banda immobile ed è il gol del 2-2.

Supplementari di marca Zambia: dopo 20 secondi Kalunga ha la palla del terzo vantaggio in area, ma davanti a Zaccagno tocca clamorosamente sul fondo. Italia in riserva, ma comunque capace di spaventare gli avversari con Orsolini e Vitale. Dall’altra parte Chisala e Sakala cercano in ogni modo di evitare i rigori: tentativi a lato di un nulla. Il gol decisivo, così, lo firma al minuto 111 Luca Vido, entrato nel secondo tempo regolamentare: angolo di Dimarco, stacco aereo prepotente e pallone in rete. Esultanza azzurra sfrenata, Zambia che schiuma rabbia ma non crea più nulla: azzurri in semifinale, per la prima volta nella storia.

Il sogno continua per il futuro del calcio italiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME