Il nuovo mondo dei bambini: I giochi gonfiabili

0

I bambini, si sa, hanno fonti di energia inesauribili e il gioco è la loro principale valvola di sfogo. I nostri genitori ci raccontano di quando da piccoli, una volta terminati i compiti, trascorrevano i pomeriggi ai parchi pubblici e questo rappresentava un momento di grande divertimento. Certamente le attrazioni a disposizione erano molto limitate: si potevano trovare per lo più scivoli e altalene. I bambini di oggi non hanno soltanto a disposizione una vasta gamma di tipologie di gioco, ma queste le si possono trovare ormai ovunque, che sia in un parco pubblico, in un centro commerciale, in uno stabilimento balneare oppure in un ristorante. Dovunque si vada, c’è sempre spazio per il divertimento dei più piccini.

Un parco giochi, un luna park, un baby parking oppure una ludoteca, rappresentano il luogo ideale per far trascorrere momenti piacevoli ai bambini di tutte le età insieme ai loro coetanei o amici. Questi sono luoghi dove i bambini possono vivere un sogno e gli adulti possono tornare bambini, anche solo per un pomeriggio. Sono generalmente presenti, infatti, una moltitudine così ampia di giochi ed attrazioni, da soddisfare anche i gusti più difficili e i piccoli più esigenti. Fra tutte queste attrazioni, le preferite dai piccoli ospiti sembrano essere ormai i giochi gonfiabili.

gonfiabili 1

Un gioco gonfiabile per bambini ha la particolarità di avere forme e dimensioni fra le più varie, ha le sembianze o le raffigurazioni dei personaggi dei cartoni animati preferiti e permette di saltare, scatenarsi e arrampicarsi in totale sicurezza. I gonfiabili sono diventati un vero e proprio must per il divertimento di bambini di tutte le età e li si possono trovare ovunque, sia in ambienti all’aperto che in ambienti al chiuso: centri commerciali, fiere, parco giochi, ristoranti, etc. Questo tipo di attrazioni sono strutture ideate per giocare, arrampicarsi, saltare, correre, tuffarsi in piscine piene di palline colorate, che favoriscono al contempo la socializzazione e la psicomotricità.

gonfiabili 9

Il gioco gonfiabile per bambini non ha un modello standard, ma ne esistono una vasta gamma di tipologie diverse: scivoli e castelli gonfiabili di vario tema; le ludoteche gonfiabili, dei perimetri dalla recinzione morbida, il cui interno può essere arredato con altri giochi, quali scivoli, vasche a palline, playground, tappeti e trampolini elastici, etc.; i playground gonfiabili, delle strutture multiattività, che contengono saltarelli, percorsi ad ostacoli, arrampicate, scivoli gonfiabili, vasche palline e tanti altri; i percorsi gonfiabili, dei veri e propri labirinti, in cui per trovare l’uscita è necessario affrontare prima numerosi ostacoli come animaletti, funghi, ciambelle, palle, piramidi, arrampicate e scivoli. Un aspetto positivo molto importante che caratterizza un gioco gonfiabile è, inoltre, il fatto che i bambini possono giocare in totale sicurezza: ogni attrazione deve rispettare, infatti, le opportune normative europee vigenti.