venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Monopattini elettrici in Campania, nuove regole di De Luca: “Sta diventando una vera emergenza”

0

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nelle scorse ore ha emanato una nota rivolta ai Sindaci della Regione per disciplinare l’utilizzo dei monopattini elettrici che, negli ultimi mesi, sono diventati un vero e proprio pericolo.

Viene segnalata l’esigenza di presidiare l’osservanza delle norme del codice della strada che regolano la circolazione dei monopattini, troppo spesso inosservate. Oltre alle norme previste, nella nota si allega un provvedimento tipo in relazione a quella che sta diventando una vera emergenza e alla necessità di garantire la sicurezza stradale ai cittadini, agli automobilisti e agli stessi conducenti dei monopattini“.

Tra i punti di competenza dei Comuni, viene segnalata la necessità di inibire la circolazione nelle strade cittadine più a rischio, l’obbligo del casco anche per i maggiorenni, limitazioni di velocità, obbligo dopo il tramonto (già previsto dalle norme nazionali) di dotazione di dispositivi di segnalazione luminosa“.

Dalle prossime settimane, quindi, ci saranno nuove regole per l’utilizzo dei monopattini, tra cui l’obbligo di casco e di segnalazione luminosa al tramonto e limitazioni alla velocità.

La nota del governatore si conclude nel seguente modo: “L’uso dei monopattini è diventato in qualche caso un uso irresponsabile e quasi criminale“.