sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportAltri SportMOTOGP, GRAN PREMIO D’ITALIA: PRIMA VITTORIA STAGIONALE PER JORGE LORENZO SU DUCATI

MOTOGP, GRAN PREMIO D’ITALIA: PRIMA VITTORIA STAGIONALE PER JORGE LORENZO SU DUCATI

Come nel 2016, Jorge Lorenzo si aggiudica di nuovo il Gran Premio del Mugello realizzando una partenza bruciante la quale soffia la prima casella all’ex compagno di squadra Valentino Rossi (autore di una grandissima qualifica con tanto di Pole Position). Così il pilota della Ducati si prende la vittoria del Gran Premio d’Italia perdendosi una rivincita su chi lo riteneva non all’altezza delle aspettative “C’è un po’ di frustrazione per quello che è successo, ci si aspettava un po’ di più per quello che ha fatto in questi anni” parole di Casey Stoner, test driver della Ducati durante le qualifiche del Gp. D’Italia.

Dietro c’è l’altro pilota Ducati Andrea Dovizioso e il “dottore” il quale è stato costretto a duellare dall’inizio alla fine contro il connazionale Andrea Iannone. Il pilota della Suzuki ha creato non pochi grattacapi al 9° volte campione del Mondo con tanto di sorpassi ai danni proprio del pilota della scuderia giapponese. Ma alla fine il pilota di Tavullia riesce a portare a casa un buon 3° posto.

Week end un po’ deludente invece per lo spagnolo Marc Marquez: il pilota della scuderia giapponese oggi partiva in 2^ fila (6° posizione), ma subito alla partenza si è riuscito a piazzare nelle prime posizioni, questo fino a metà gara quando lo sbagliando un piegamento in curva gli costa la perdita della passione. Alla fine il cinque volte campione del mondo non va oltre la 16° posizione. Non va bene neanche il 3° classificato in classifica generale, ovvero l’altro pilota della Yamaha Vinales: lo spagnolo dopo la 1^ fila conquistata sabato pomeriggio (3° posizione) in gara va man mano calando accontentandosi alla fine solo di un 8° posto all’arrivo. Chiudono le prime dieci posizioni lo spagnolo Bautista e il francese Zarco.

Fonte: Instagram
Fonte: Instagram

Con il Gran Premio d’Italia oramai terminato, la classifica mondiale dice che Rossi ora si trova a -23 punti da Marquez (72 a 93); in terza casella invece troviamo Vinales a un punto di vantaggio dal pilota Dovizioso (67 a 66); in dietro ci sono invece i due italiani Iannone e Petrucci in lotta con Zarco per la conquista della 5° posizione (il francese si trova attualmente a 4 punti dal primo e a un punto dal secondo). Molto lontano invece il maiorchino della Ducati: nonostante la vittoria, Jorge si trova in 10° posizione con 41 punti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME