giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloCinemaMr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto

Conosciamo tutti Sherlock Holmes come il personaggio creato da Arthur Conan Doyle .

Holmes è un uomo apparentemente inventato . I racconti di cui lui è protagonista sono scritti dal suo fedele amico e dottore John Watson che conosce nel 1881 . Dal carattere irrompente e astuto , Holmes è diventato un’icona assieme alla sua pipa e al suo cappello . Nella storia del cinema ne abbiamo conosciuto diverse versioni . Le più recenti e di maggior successo sono state : Sherlock Holmes e Sherlock Holmes :Gioco di ombre . In cui Robert Downey Junior e Jude Law erano rispettivamente Sherlock Holmes e John Watson . Il racconto di quest’ultima pellicola  termina un attimo dopo che il dottor Watson si sia sposato .

Ebbene , Bill Condon il 19 novembre ha deciso di regalarci un film in cui ci mostra quello che non avevamo mai visto, ma che avremmo tanto voluto vedere . Un film che risponde alla domanda che almeno ognuno di noi nella vita si è posto  “Come sarà Sherlock Holmes a quasi novant’anni ? ” . Ian McKellen ( attore e doppiatore britannico ) è il nuovo protagonista di questa pellicola pronto a rendere Sherlock ormai novantatreenne un uomo fragile ma perfettamente astuto .

MR-HOLMES
” Secondo lei come può essere che una cosa tanto fragile come l’iris , resista più di noi ?”

La storia inizia quando ormai Holmes è  di ritorno dal suo viaggio in Giappone alla ricerca del pepe di Sichuan . Scopriremo solo in un secondo momento che Holmes , ormai anziano, soffre di demenza senile. Per un buffo caso del destino non riesce a ricordare il suo ultimo caso , avvenuto ben trent’anni prima . La storia è ricca di flashback , Holmes dopo la fine della sua carriera si reca nel Sussex dove vive con la governante Mrs. Munro ( Laura Linney )  e suo figlio Roger per dedicarsi alla cura delle sue api . Roger spinge sempre più Holmes a continuare l’opera incompiuta  sul suo ultimo caso , rendendo la sua versione più veritiera rispetto a quella pubblicata dal suo amico Watson . Nelle scene in cui Roger ( Milo Parker ) e Sherlock sono vicini sembra essere dinanzi a due versioni del detective più famoso del mondo . Da una parte abbiamo un giovane affamato di curiosità e sapere e dall’altra un anziano  in cerca dei ricordi perduti . Proprio attraverso il figlio della governante , Holmes riesce ad avere dei ricordi abbastanza chiari della storia e a scoprire perché nel 1947 difronte all’appartamento 221 di Baker Street il signor Helmot chiese il suo aiuto per conto della moglie Anna .

Holmes che tanto desidera riavere i suoi ricordi , andrà incontro ad un passato doloroso e a delle vicende che ormai aveva dimenticato . Roger e sua madre sono le uniche persone che ha e a cui donerà più della sua astuzia e della sua intelligenza .

Dobbiamo ringraziare Condon per averci regalato gli ultimi anni di vita del caro e vecchio Sherlock Holmes.

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME