
MyVisto è una piattaforma lanciata dall’attore,doppiatore e showmen, Luca Argentero, nella quale diversi utenti possono interagire creando dei video e concorrendo a delle “Sfide”. Il video che vince ogni “Sfida” porta a casa 3 mila euro.
MyVisto, creata insieme a Paolo Tenna, ha come obiettivo quello di mettere in contatto persone o aziende interessate a lavori cinematografici con produttori veri e propri, professionisti o – semplicemente – appassionati. I prodotti vengono caricati e i produttori scelgono quale sviluppare a seconda dei propri gusti e interessi. Gli utenti si iscrivono e scelgono a quale “Sfida” (progetto) partecipare e, dopo aver caricato il prodotto, devono pubblicizzarlo attraverso i social e ottenere voti. I video più votati saranno valutati dalle aziende le quali decreteranno il video migliore tra i 10 più votati.
Il progetto è stato lanciato nel dicembre 2016 dunque, afferma lo stesso Argentero, è troppo presto per segnalarne gli sviluppi. Il vincitore otterrà un assegno di 3 mila euro. “Se poi l’azienda volesse acquisire la titolarità di un progetto, potrà farlo con una spesa aggiuntiva: così si crea un vero e proprio rapporto di lavoro”, spiega l’attore.
MyVisto, che Argentero definirà sempre un “gioco di creatività”, è un’occasione che può essere colta facilmente – grazie al mondo digitale – per dare opportunità e spazi ai giovani. Soprattutto vuole essere, come lo stesso Argentero spiega, un modo per sfuggire al mecenatismo che ormai vige sul suo settore e spaventa i giovani interessati all’ambiente cinematografico.
spiega Argentero