giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloMusicaNapoli: 13 mila corsisti-studenti per il coro più grande della storia...

Napoli: 13 mila corsisti-studenti per il coro più grande della storia della musica

Piazza Plebiscito protagonista dell’evento che vedrà riunirsi circa 13 mila studenti provenienti da tutta Italia, per stupire ed emozionare con la loro musica! Dalle 16.30 alle 18.30 di oggi il concerto corale più grande della storia della musica, condotto da Michele Mirabella e Daiana Paoli di Rai News.

L’evento, “La Piazza Incantata”, vedrà la piazza-simbolo di Napoli per ¾ occupata dai cori, giovani studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia: Abruzzo (12 cori), Basilicata (7 cori), Calabria (24 cori), Campania (161 cori), Emilia Romagna (9 cori), Friuli Venezia Giulia (2 cori), Lazio (68 cori), Lombardia (10 cori), Molise (2 cori), Piemonte (4 cori), Puglia (19 cori), Sardegna (3 cori), Sicilia (19 cori), Toscana (9 cori), Trentino Alto Adige (1 coro), Umbria (8 cori) e Veneto (4 cori). Un totale di 362 cori scolastici, accanto ai quali è prevista la presenza di 3 cori professionali (74 elementi). Dirigono i cori i maestri Sergio Siminovich e Ciro Caravano.

A questi si aggiungono l’orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella e, tra un coro e l’altro, la banda in alta uniforme dei Carabinieri, il coro degli Alpini e gli ospiti d’onore.

L’organizzazione del progetto è iniziata oltre un anno fa ed è stata premiata dal Presidente della Repubblica Mattarella con una targa in bronzo in conferenza stampa.

L’evento non ha il solo scopo di promuovere la musica, la passione e l’entusiasmo ad essa correlati, ma ha anche l’intendo di favorire la curiosità dei partecipanti a scoprire la realtà artistica della città campana. Per l’intero week end, infatti, i partecipanti potranno usufruire di tariffe agevolate per i mezzi pubblici e per visite guidate e luoghi d’arte: Le Catacombe di San Gennaro, il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, il Complesso Monumentale di Santa Chiara, la Galleria Borbonica, l’Orto Botanico, il Museo Madre, Napoli Sotterranea, il Museo Cappella San Severo, il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Museo Diocesano, Palazzo Reale di Napoli, gli Scavi di Pompei e gli Scavi di Ercolano, Città della Scienza, Teatro San Carlo, il Museo di Capodimonte.

Sono in programma brani tratti dalle opere di Verdi (Aida, Gloria all’Egitto), Mozart (Requiem: Dies irae, Lacrimosa), Händel (See the conquering) e Charpertier (Te Deum) ma anche storiche ballad come “Michelle” dei Beatles e canzoni della tradizione napoletana come “I’ te vurria vasà” (di questo brano è anche stata fatta una traduzione in veneto da una scuola elementare di Verona).

Infine un singolare quanto emozionante flashmob ideato e creato da tutti gli studenti, ancora una volta a sostegno della musica, protagonista assoluta e indiscussa dell’evento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME