giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCalcioSerie ANapoli battuto al Friuli, si spengono le speranze Scudetto

Napoli battuto al Friuli, si spengono le speranze Scudetto

L'Udinese batte il Napoli per 3-1. Due rigori per i padroni di casa e un espulso nel corso dei novanta minuti. Una sconfitta pesantissima per i partenopei.

Giornata amarissima per il Napoli e i suoi tifosi al Friuli di Udine, dove la squadra di Sarri ha perso malamente contro i padroni di casa per 3-1. E’ una sconfitta pesante, che affossa il morale e le ormai residue speranze di trionfare a fine stagione in questa Serie A. Ieri la Juventus è riuscita a battere l’Empoli allo Stadium, portandosi a +6 dal Napoli: un bottino di punti che crea un margine importante e che difficilmente sarà compensato dai partenopei. Tante recriminazioni, però, per i candidati al titolo nel match con l’Udinese, a causa di una condotta arbitrale che in più occasioni non ha convinto: Irrati ha concesso infatti due rigori ai padroni di casa, mostrandosi estremamente convinto nel prendere quelle decisioni. Se sul secondo tiro dal dischetto (poi sbagliato da Fernandes) non si può dire nulla, i tifosi azzurri continueranno a covare parecchi dubbi sulla scelta di concedere il primo rigore (realizzato proprio dal portoghese, che poi segnerà anche su azione il gol della sua doppietta).

Il Napoli chiude quindi il primo tempo in svantaggio per 2-1, un risultato comunque recuperabile grazia alla prodezza balistica del solito Higuain quando il risultato era ancora fermo sull’1-0 per l’Udinese. Dopo i tanti errori difensivi del primo tempo, i più fiduciosi si aspettavano però che Sarri avrebbe dato la giusta scossa alla squadra per rimettere a posto la partita. Non è stato così. Nel secondo tempo la difesa napoletana continua ad apparire estremamente fragile e in generale Higuain e compagni appaiono poco consapevoli della posta in palio. E’ così che, al 57′, un ennesimo errore di Ghoulam consente a Widmer di crossare in area pescando Thereau (che nel frattempo aveva facilmente aggirato Albiol), il quale sigla il 3-1 che chiude definitivamente i conti.

Con il Napoli verso la sconfitta, nel finale di partita si manifesta tutta la frustrazione dei suoi giocatori, specialmente da parte di Higuain, che al 75′ si fa espellere rimediando il secondo giallo, a causa di un fallo da reazione non troppo evidente ma che Irrati non ha esitato a punire. Il Napoli perde al Friuli: una sconfitta che ha un peso enorme ai fini della classifica e che probabilmente esclude i partenopei da qualsiasi ambizione allo Scudetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME