martedì, Aprile 16, 2024
HomeCronacaCronaca esteraNapoli celebra il Principe della risata, Totò, a cinquant'anni dalla sua scomparsa

Napoli celebra il Principe della risata, Totò, a cinquant’anni dalla sua scomparsa

Il Principe Antonio De Curtis, in arte Totò, ritorna a Napoli con la mostra antologica “Totò Genio“. In occasione dei 50 anni dalla sua morte, dal 12 aprile fino al 9 luglio 2017 avranno inizio le celebrazioni.

La mostra, voluta dall’Associazione Antonio de Curtis, è promossa e co-organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Istituto Luce, il Polo Museale della Campania – Palazzo Reale, la RAI, la Siae, con il contributo di Rai Teche e dell’Archivio Centrale dello Stato. Sarà allestita tra il Maschio Angioino, il Palazzo Reale e San Domenico Maggiore e curata da Alessandro Nicosia. Questi, grazie all’aiuto del giornalista RAI, Vincenzo Mollica, cercherà di mettere in luce anche elementi rimasti in ombra.

Saranno esposti quattro inediti poetici di quell’umorismo politicamente scorretto che ha sempre caratterizzato il Principe della risata. Conservati da un collezionista napoletano anonimo, sono stati poi regalati alla nipote di Totò, Elena Anticoli De Curtis. In seguito sono stati depositati alla Siae, con un nastro in cui l’autore recita le poesie. Fanno parte della mostra oltre mille testimonianze, disegni, foto, filmati e costumi del grande artista. Istituzioni pubbliche e fondi privati hanno collaborato per sovvenzionare tre mostre in una.

Nel Museo civico del Maschio Angioino, Genio tra i geni con interviste di Fo, Benigni, Camilleri, Mina, Fiorello, disegni di Fellini, Scola, Pasolini, fumetti di Crepax, Pratt, Manara.

Nel Palazzo Reale, Totò, che spettacolo! sarà esposto il suo baule di scena, i costumi, filmati, installazioni multimediali e le poesie inedite.

Al Convento di San Domenico Maggiore, Dentro Totò sarà mostrato al pubblico il  «privato», gli amori, gli spot pubblicitari, le passioni per i cani e l’araldica.

L’intera manifestazione non è altro che una parte della XXIII edizione del Maggio dei Monumenti 2017. Il comune di Napoli ha stilato per l’occasione un programma con visite guidate, spettacoli, concerti attinenti al tema proposto, “O Maggio a Totò“.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME