venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Napoli, De Laurentiis e l’acquisto “farlocco” rivitalizzato da Spalletti

Si sa, quando Aurelio De Laurentiis parla è facile assistere ad uno show. Nel corso della recente presentazione del libro “I grandi calciatori”, il patron azzurro ha avuto modo di parlare a lungo con i giornalisti, andando a toccare varie tematiche.

Tra le tante dichiarazioni fatte dall’imprenditore romano, ve n’è una in particolare che ha attirato molto l’attenzione su di sé: “Alla fine uno si rende conto che quello che avevi comprato e che credevi farlocco in realtà era gagliardo e non avevi investito male il denaro”.

Il contesto delle sue parole è il grande elogio a Luciano Spalletti, che ha il merito di aver valorizzato tutti gli elementi della rosa, dando spazio a tutti e riuscendo a mettere a loro agio anche quei giocatori provenienti da stagioni a dir poco opache.

Ma a chi si riferiva De Laurentiis con il termine “farlocco”? Difficile dirlo con certezza, ma il sospettato numero uno è per distacco Stanislav Lobotka. Il centrocampista slovacco, arrivato alla corte di Gennaro Gattuso per ben 20 milioni di euro e con altissime aspettative, è stato un desaparecidos fino all’inizio dell’attuale stagione.

Con l’arrivo di Luciano Spalletti, le cose sono positivamente cambiate, con Lobotka che ha acquisito minuti e fiducia nei propri mezzi, rivelandosi un ottimo giocatore. Il centrocampista slovacco non è comunque l’unico calciatore rivitalizzato dalla cura del tecnico di Certaldo: basti pensare ad esempio ai vari Ounas, Elmas e Malcuit.