venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Napoli e Juventus, è iniziata la fuga a due

0

Ormai possiamo dirlo: Napoli e Juventus sono le due chiare candidate al titolo di quest’anno. A testimoniarlo sono soprattutto i risultati, poi il gioco espresso. Oggi Callejon, Insigne e Higuain hanno “asfaltato” l’Empoli per 5-1, ribaltando il risultato nel primo tempo e dilagando nella seconda frazione di gara. La squadra di Sarri ha avuto la meglio nel possesso palla e nelle altre statistiche, lasciandoci intendere che se l’arbitro non avesse messo mano al fischietto, la vittoria sarebbe stata anche più larga.

La Juventus ha vinto la sua partita in trasferta a Verona contro il Chievo per 4-0, mettendo da subito in chiaro i rapporti di forza e portandosi sul 2-0 in quaranta minuti di gioco; nel secondo tempo il copione è stato lo stesso, con il Chievo che raramente ha fatto davvero paura agli uomini di Allegri. Le vittorie consecutive sono ormai dodici e la striscia vincente potrebbe proseguire anche mercoledì contro il Genoa nel turno infrasettimanale. In pochissimi metteranno in dubbio quella che già da ora appare una vittoria scontata allo Juventus Stadium.

Mentre si attende il risultato del derby di Milano, Napoli e Juventus hanno già distanziato la Fiorentina rispettivamente di sei e otto punti, mentre la Roma è talmente lontana sia dal punto di vista della classifica che delle prestazioni offerte in campo che risulta un vero e proprio azzardo considerarla una concorrente allo Scudetto. Difficile considerare un rivale serio anche l’Inter: le capacità dei nerazzurri di fare risultato con il minimo sforzo sono venute meno in questa seconda parte di stagione e nelle ultime cinque giornate di Serie A Mancini si è dovuto accontentare di una vittoria, due pareggi e due sconfitte.

Il campionato è ancora lungo, ma ormai si delinea una lotta al vertice a due squadre, ovvero Napoli e Juventus. Probabilmente sarà una battaglia che si trascinerà fino alle ultime battute della stagione: il Napoli va avanti di cuore, non è abituato ad essere al vertice della classifica ma l’entusiasmo del momento e la serenità nello spogliatoio stanno diventando fattori chiave per il mantenimento del primato in classifica. La Juventus va avanti di mentalità e, alla lunga, si pone come favorita, ma ovviamente dovrà mantenere il ritmo della capolista, che difficilmente lascerà punti per strada nelle prossime partite.

In questo momento, se dovessimo fare un pronostico per Lazio-Napoli e Juventus-Genoa, si può dire che non avremmo grandi problemi nell’individuare le grandi favorite di questi incontri.