Napoli, Gennaro Gattuso impone una serie di regole per la disciplina

0

L’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli era cominciata decisamente male anche per via di un calendario proibitivo. Poi però da metà gennaio c’è stata la svolta: il successo sulla Lazio in Coppa Italia e, ben più recente, la vittoria contro la Juventus in campionato. Il metodo Gattuso si vede anche fuori dal campo con imposizione di disciplina e regole prestabilite, secondo quanto riportato dall’edizione odierna del quotidiano La Repubblica dal giornalista Antonio Corbo.

Innanzitutto Gennaro Gattuso non transige sull’utilizzo dei cellulari e dei dispotivi mobili durante i pasti: ai calciatori è vietato di tenere il cellulare a tavola. Il tecnico calabrese ritiene che pranzo e cena siano due momenti di importante convivialità e concentrazione funzionali sia per fare gruppo sia per focalizzarsi sul prossimo incontro.

A tavola, inoltre, il tecnico siede sempre accanto ai giocatori al contrario di quanto faceva Ancelotti. Gattuso è sempre a colloquio con i calciatori e non vuole che qualcuno si alzi prima che lui abbia lasciato la tavola.

Un’altra cosa che Gattuso non permette sono i ritardi. L’ex Milan vuole che tutti siano puntuali sia agli allenamenti che agli appuntamenti per i vari spostamenti della squadra. È un segno di disciplina che vuole sia sempre rispettato, senza sconti.