sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportCalcioNapoli e Juventus a forza quattro, ma inutile paragonarle

Napoli e Juventus a forza quattro, ma inutile paragonarle

Dopo la vittoria di ieri sera del Napoli contro il Benfica per 4-1, il bordocampista di Mediaset Premium nell’intervista di rito post partita che vedeva protagonista Marek Hamsik tra le altre domande ha posto: “Questa vittoria è anche una risposta alla Juventus?” (alludendo alla vittoria dei bianconeri del giorno precedente contro la Dinamo Zagabria in cui la squadra italiana aveva altrettanto segnato quattro goal). Per quanto possa essere simpatico creare dei paragoni tra le uniche due squadre che ci rappresentano in Champions League, non ha ovviamente nessun senso. Il Napoli vince 4-1 non di certo per rispondere alla Juventus, anzi. Ma per dare un chiaro segnale di voler giocare a mille all’ora in Europa e di fare un solo boccone degli avversari che si ritrova davanti.

Mille plausi a Napoli e Juventus che stanno onorando alla grande la competizione, ma bisogna sempre restare con i piedi per terra perché entrambe le nostre squadre hanno avuto un sorteggio molto fortunato, specie i partenopei. Besiktas, Dinamo Kiev e Benfica sarebbe un girone di lusso in Europa League, il che fa capire il livello di difficoltà, e le aquile portoghesi che sarebbero la squadra più forte del girone (dopo il Napoli ovviamente) sono state sgretolate malamente a Fuorigrotta. Adesso c’è la doppia sfida con il Besiktas nella quale si può già blindare la qualificazione nella prossima gara. Insomma un girone ben poco probante, con Mertens Milik e Hamsik ci rivedremo agli ottavi per capire di che pasta sono realmente fatti.

Girone della Juventus apparentemente più complicato con la presenza di Lione e Siviglia, ma anche qui c’è ben poco di appassionante, nonostante i bianconeri abbiano steccato la prima in casa con gli andalusi e abbiano regalato un po’ di brio al gruppo (che non è ancora chiuso come quello del Napoli per manifesta inferiorità altrui). A Massimiliano Allegri adesso aspettano le due sfide contro il Lione in cui bisognerà altrettanto fare bene.

In definitiva entrambe le squadre hanno ottime chance di chiudere come prima il proprio girone (salvo suicidi di massa, specie a Napoli) e questo farà ben sperare per gli ottavi di finale. Per avere un sorteggio fortunato le due squadre si dovrebbero augurare di scambiarsi la seconda squadra, cioè la Juventus prendere il Benfica o il Besiktas e il Napoli il Siviglia, e ciò ancora una volta rimarca la pochezza dei due gironi. Ottimo gruppo sarebbe quello del Leicester, dove seconda presumibilmente arriverà una tra Copenaghen e Porto. Ovviamente da evitare Manchester City, Arsenal e Bayern Monaco (o Atlético Madrid). 

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME