L’azione che ha condotto al gol di Calhanoglu in Napoli-Inter, nata da un fallo di Lautaro su Lobotka, grida ancora vendetta e continua a far discutere. Nell’occasione, l’arbitro Massa, che ha fatto regolarmente giocare, non è stato chiamato all’on-field review dal VAR Marini. Durante ‘Open Var’ su Dazn è stato ascoltato l’audio in presa diretta e la comunicazione tra il direttore di gara e la sala VAR.
L’incredibile audio DAZN
L’arbitro Massa in diretta fa la prima comunicazione dopo il contatto Lautaro-Lobotka:“Gioca, gioca, non c’è nulla”.
Dopo il gol si attiva il VAR (“partiamo dal possibile fallo”), ma Massa ripete subito: “Non c’è niente! Non c’è niente!”, quasi ad imporre con certezza la sua decisione.
Il VAR Marini replica: “Controllo tutto…” e Massa subito ai giocatori del Napoli che protestavano: “Tranquillo, non c’è niente. It was nothing, era ad un metro, tranquillo. Di Lorenzo faccio controllare, ma tranquillo non c’è proprio niente”. Il VAR si consulta con l’AVAR: “Palla, poi c’è uno scontro…” e comunica “fallo assolutamente no”.
E l’arbitro prende più fiducia verso Di Lorenzo: “Mi dicono fallo mai, non è mai fallo, fidati, mai. Vai gol, hai visto male!”.
“Per tutti noi era fallo, per loro mai fallo, perché?” chiede Pardo a Trefoloni in studio: “In 3 hanno la stessa lettura, non c’è neanche il dubbio di una on field review. Alla fine si congiungono alla stessa percezione”.