giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Napoli, laureata con 110 e lode all’età di 88 anni

Oggi nell’aula magna dell’Università Federico II è scattato un applauso scrosciante ad una laureata speciale: trattasi di Anna Carcaterra, dottoressa in Filologia moderna alla strabiliante età di 88 anni.

Dopo una vita dedicata all’insegnamento scolastico ed alla cura della propria famiglia, la signora Carcaterra ha deciso di realizzare un sogno, quello di laurearsi. E così nel 2011 si è iscritta alla facoltà di lettere presso l’Università partenopea. Dopo tre anni Anna ha conseguito la laurea triennale e poi è andata avanti sino ad oggi, giorno in cui è diventata dottoressa.

Emozionata? Non proprio, ma quando ho visto le telecamere ed i giornalisti, e sono detta: Allora è una cosa proprio importante“, racconta la neolaureata 88enne. Ad assistere alla sua relazione di laurea c’erano anche gli amici, i figli e i nipoti, che hanno festeggiato la loro parente. “Spesso i miei colleghi (gli studenti, ndr) mi scambiavano per una docente. – dichiara ai giornalisti – Soprattutto i primi tempi, quando entravo in aula i ragazzi pensavano che avrei tenuto io il corso“. Dopo averla conosciuta, tra gli studenti ed Anna è nata una profonda amicizia.