mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSportCalcioNapoli ricordi Mario Santana? Appesi gli scarpini al chiodo, da oggi l'argentino...

Napoli ricordi Mario Santana? Appesi gli scarpini al chiodo, da oggi l’argentino allenerà le giovanili del Palermo

Da il suo personalissimo addio al calcio giocato Mario Alberto Santana, ala destra tutta tecnica e velocità di Palermo, Napoli e Fiorentina. A quasi 40 anni entra nello staff tecnico delle giovanili rosanero.

Mario Alberto Santana dice basta al calcio giocato e lo fa a 39 anni e con alle spalle una carriera di oltre diciannove anni in Italia tra Palermo, Napoli, Fiorentina e una manciata di altri club. Dopo una vita a girovagare per lo Stivale, Santana era tornato in Sicilia dove, da domani smessi i vestiti da giocatore, entrerà a far parte dello staff tecnico delle giovanili rosanero.

La comunicazione ufficiale arriva proprio dai social del Palermo dove oggi si legge: “Mario Alberto Santana prosegue il suo rapporto con il Palermo FC ed entra a far parte del team di allenatori del settore giovanile. Accogliendo le istanze del “capitano”, il Presidente, l’Amministratore Delegato e tutta la famiglia rosanero gli danno il benvenuto nell’area tecnica della Società. Nei prossimi giorni Santana interverrà in una conferenza stampa, per commentare l’inizio del nuovo percorso e rispondere alle domande dei giornalisti“.

Amore vero per quei colori e quella terra che non hanno dimenticato le sue serpentina neppure quando, nel 2006, l’argentino lasciò l’isola per unirsi alla Fiorentina prima e cinque anni più tardi al Napoli. Da svincolato, Santana partecipa con la divisa azzurra alle fase a gironi di Champions League e alla prima sfida ad eliminazione diretta contro il Chelsea. Il club però si rifece della deludente sconfitta contro gli inglese battendo in finale di Coppa Italia la Juventus e alzando al cielo il quarto trofeo nazionale. Un successo che mancava da oltre vent’anni.

La stagione successiva però Santana non rientrerà più nei piani Mazzarri e inizierà per lui un biennio in prestito prima al Cesena e poi al Torino. Nel luglio 2013 arriverà il definitivo passaggio ai rossoblu del Genoa per 3 milioni di euro.

Ci saranno ancora tante interessanti esperienze in campo con Olhanense, Frosinone e Pro Patria prima del ritorno, a 38 anni suonati, al Palermo in serie D. Oggi l’avventura si conclude con l’approdo nello staff tecnico delle giovanili. Una nuova battaglia per l’ex estrosa ala destra di Comodoro Rivadavia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME