venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Napoli, scuole chiuse per l’allerta meteo, ma in città splende il sole: è polemica

0

Ha fatto discutere la decisione del sindaco De Magistris di chiudere le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di ieri a causa dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Campania. L’ondata di maltempo ha colpito Napoli nella notte, ma già dalle prime ore del mattino il vento è calato e ha smesso di piovere.

Sui social scoppia la polemica contro la scelta del primo cittadino, ma a rispondere alle critiche ci ha pensato direttamente l’assessore Alessandra Clemente, titolare della delega alla Protezione civile:

 «Noi abbiamo il dovere di intervenire perché c’è un grande vuoto sia per quanto riguarda le procedure sia per quanto attiene agli strumenti dati alle città d’Italia e in particolare alle città del Sud per fare prevenzione. Questa notte in città sono state registrate raffiche di vento con picchi di 100 km orari e non possiamo permetterci di mettere in discussione la sicurezza dei cittadini e soprattutto dei più fragili quali sono i bambini.

Gli scenari meteo a cui si sta assistendo negli ultimi mesi a Napoli sono unici per la storia meteorologica della nostra città e il tema prioritario è il renderci conto degli effetti dei cambiamenti climatici e la necessità che ci siano dati strumenti seri per mettere a posto tutto: le scuole, i pali della luce, gli alberi per avere città forti e sicure».

Fonte: Il Mattino