giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Napoli, senti Barbano: “Spalletti tre categorie sopra Gattuso. E su Ounas…”

Alessandro Barbano, giornalista e  co-direttore del Corriere dello Sport, ha parlato nelle ultime ore ai microfoni di Radio Punto Nuovo. Tanti i temi trattati, tra i più interessanti vi sono quelli legati al Napoli di Luciano Spalletti. Ecco dunque le sue parole in merito.

Bisogna dare fiducia agli allenatori di grande qualità, puntare sui vivai e sui talenti internazionali giovani. Poi, ci sarebbe tutto un irrobustimento da porre in essere con gli stati per diventare il calcio nuovamente attrattivo per le famiglie”.

“Tra Gattuso e Spalletti penso ci siano tre categorie di differenza, mi piace come il nuovo tecnico stia raccontando il suo lavoro, motivando le sue decisioni. Quello che ha fatto Spalletti fin qui mi piace”.

“Una delle sue preoccupazioni fondamentali è quella di velocizzare i cambi di gioco. Ormai, tutti giocano allo stesso modo, se questo lavoro lo fai veloce e di prima puoi mettere in difficoltà la squadra avversaria. C’è stato un lavoro specifico su questo”.

“È stato bravo a motivare Ounas che ci eravamo convinti che fosse un mezzo giocatore, invece un giocatore di grande qualità e Spalletti lo ha capito e ci ha smentiti. Nel secondo tempo contro il Genoa si è vista una fragilità atletica in mediana per una situazione che ha portato dall’abbondanza all’esiguità delle scelte. Un crollo che rischiava anche di diventare psicologico, ma hanno ripreso in mano la partita”.