sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàNassiriya: 13 anni fa si compiva la strage, riconoscenza ai 19 caduti

Nassiriya: 13 anni fa si compiva la strage, riconoscenza ai 19 caduti

Tredici anni fa il nostro esercito subiva il più grande attacco dalla Seconda guerra mondiale: diciannove nostri connazionali vennero uccisi a Nassiriya durante l’operazione denominata “Antica Babilonia“.

E’ dedicata anche a loro la Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, che celebriamo oggi“, ha dichiarato la presidente della Camera Laura Boldrini, nel tredicesimo anniversario della strage di Nassiriya; “li commemoriamo non soltanto per un elementare dovere di riconoscenza, ma insieme per indicare a tutti, in particolare alle giovani generazioni, il valore del sacrificio che talvolta è necessario per la conquista della libertà e della democrazia“, ha poi aggiunto.  La nostra Costituzione ripudia la guerra non solo come mezzo di aggressione, ma anche come messo per la risoluzione dei conflitti internazionali. Tuttavia, ciò non vieta di valorizzare le proprie forze militari che a volte rappresentano un presidio di pace. “Per tali ragioni ritengo che questa giornata debba essere anche l’occasione per ricordare l’impegno di quanti, al di fuori dei confini nazionali, sono ancora oggi al lavoro nelle missioni internazionali a cui anche il nostro Paese partecipa, a difesa dei valori di libertà, di giustizia e di democrazia“, conclude il suo messaggio la Boldrini.

Anche il presidente del Senato Pietro Grasso in un post sulla sua bacheca Facebook ha espresso solidarietà per le vittime e le loro famiglie, scrivendo: “28 morti, 19 italiani. Era il 12 novembre 2003, a Nassiriya. Non dobbiamo scordare i nostri ragazzi, le loro storie, la competenza e l’orgoglio con cui hanno indossato la divisa e rappresentato l’Italia in Iraq. Per questo, alla messa in loro ricordo, ho accettato l’invito delle famiglie ad apporre una lapide con tutti i loro nomi nella Sala Caduti di Nassiriya del Senato. Ho subito informato il Ministro della Difesa e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, che hanno accolto con piacere questa iniziativa. Il tempo di avere la targa e inviteremo tutti i familiari alla cerimonia“. Grasso ha poi riportato tutti i nomi delle vittime: “i Carabinieri: Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi, Alfonso Trincone. I militari dell’esercito: Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Alessandro Carrisi, Emanuele Ferraro, Pietro Petrucci. I civili Marco Beci, cooperante, e Stefano Rolla, regista”. 

Il messaggio di cordoglio sulla bacheca Facebook del presidente del Senato Grasso all'anniversario della strage di Nassiriya.
Il messaggio di cordoglio sulla bacheca Facebook del presidente del Senato Grasso all’anniversario della strage di Nassiriya.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME