Nelle ultime ore è stato recuperato il quinto corpo all’interno del Bayesian, lo yacht affondato all’alba di lunedì davanti a Porticello. Si tratta di Mike Lynch, il magnate britannico e proprietario dello yacht. All’appello manca un altro corpo, quello di Hanna Lynch, la figlia diciottenne dell’imprenditore.
RECUPERATO UN ALTRO CORPO – Come già accennato, la tragedia è avvenuta alle prime ore del mattino di lunedì, quando una violenta tempesta ha colpito la barca ancorata al largo del porto di Porticello, vicino a Palermo. Lo yacht, su cui erano presenti 22 persone, si è capovolto.
Tempestive sono state le operazione dei soccorsi. Da lunedì, infatti, i sommozzatori dei Vigili del fuoco sono stati impegnati nella ricerca dei corpi dei sei dispersi che mancavano all’appello. Se inizialmente si è pensato di poter recuperare vivi i dispersi, le speranze sono sfumate non appena è arrivata la certezza che erano rimasti all’interno dell’imbarcazione.
I soccorsi hanno recuperato i corpi del presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie Elizabeth; Mike Lynch; il legale di Linch, l’avvocato Chris Morvillo, e la moglie Nada. Contando anche il cuoco Recaldo Thomas, il cui corpo è stato recuperato poche ore dopo il naufragio, sale a sei il numero delle vittime. All’appello manca Hanna, la figlia diciottenne del magnate britannico.
Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente, così da scoprire se la tragedia era inevitabile o se si tratta di un errore umano. Oltre alle ispezioni dello scafo da parte dei sommozzatori dei Vigili del fuoco e della Guardia costiera, sono stati ascoltati i presenti sulla barca.