giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

‘Negramaro, un senso intenso’, domani su Rai2

Domani, 10 novembre 2015 andrà in onda su Rai2 alle ore 21.00, uno speciale musicale dedicato ad uno dei gruppi musicali più amati: “Negramaro, un senso intenso”. Questo viaggio sarà presente nel programma ‘Unici’ che da quando esiste sceglie degli artisti e in una serata li racconta a 360°.

I Negramaro parleranno della loro gavetta, degli inizi nei piccoli locali pugliesi fino all’esordio. Verranno ricordati duetti e collaborazioni di prestigio ma anche momenti dove il gruppo ha saputo prendere decisioni talvolta rischiose.

Questo viaggio nei ricordi parte dal presente, ovvero dalle prove del il nuovo tour. Per questo, non si poteva non partire dal magnifico scenario del Salento,per poi  trascorrere del tempo nell’ intimità della cucina di Giuliano Sangiorgi, con gli spaghetti fumanti da lui preparati per tutti. È qui che  la band ripercorre le radici, della loro terra e della loro carriera, svelando il “senso intenso” che sta dietro ad ogni traguardo: quel senso che ha permesso loro di spostare sempre in avanti l’asticella del proprio mondo musicale, “epico ed allo stesso tempo popolare” come dice l’amica e ‘sorella artistica’ Elisa.

negramaro
Cover album Negramaro, ‘La rivoluzione sta arrivando’.

Molte ed eccellenti le testimonianze inedite raccolte da “Unici” per l’occasione, tra cui Ambra Angiolini, Francesco De Gregori, Elisa, Laura Pausini, Francesco Piccolo, Jovanotti, Biagio Antonacci, Emma, Patty Pravo, Fabio Volo, Massimo Bernardini, Salvatore Esposito, Piero Messina… e Neri Marcorè, voce narrante del racconto.

Ci sarà spazio, infine, per ricordare ed omaggiare un’artista come Pino Daniele che ha collaborato con loro nel tour “Una Storia Semplice”; fino alle coinvolgenti performance live quasi in tempo reale da “La rivoluzione sta arrivando tour”, della data zero di Mantova, di cui si vedrà anche il backstage e la video telefonata tra Jovanotti e la band fatta prima di salire sul palco, e le immagini del concerto di Firenze al Palamandela del 6 novembre.

Non resta che goderci questo racconto tra musica e parole.

negramaro
Date de ‘La rivoluzione sta arrivando tour 2015″ dei Negramaro.