sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoloMusicaNesli: Vengo in pace, il nuovo album presentato in anteprima a Roma

Nesli: Vengo in pace, il nuovo album presentato in anteprima a Roma

Francesco Tarducci, in arte Nesli, torna protagonista della scena musicale con un album senza precedenti. Oggi 22 marzo 2019, Vengo in pace, a chiusura di una trilogia cominciata nel 2015 con Andrà tutto bene e proseguita con Kill Karma nel 2016. Un progetto ideato con la produzione di Brando e il suo infallibile team Go Wild (Universal).

L’anteprima

Ieri in anteprima esclusiva la presentazione del disco a Largo Venue a Roma. Un disco nuovo, più consapevole ma senza dimenticarsi il passato. “C’è molto de ‘La Fine’ ma, soprattutto, c’è un nuovo inizio”.

11 tracce che raccontano 11 storie: “Il concept, il titolo e il gesto di tendere la mano rivolgendola alla gente in una copertina così colorata rappresentano quello che sono ora, sono una fotografia di me: vengo in pace in tempi di guerra. Nel disco non do giudizi o soluzioni, faccio il cantautore, scrivo canzoni fatte da parole che sono il mio ingrediente. Non parlo di politica ma oggi la violenza verbale e la possibilità di ferire con le parole sono amplificate, tramite i social: questo è il contesto”.

Quella di ieri, una serata di presentazione iniziata proprio con Vengo in pace, singolo che dà il nome al disco. Inediti sì ma anche brani storici come La Fine, Un bacio a te, Davanti agli occhi, Andrà tutto bene. L’idea dell’anteprima “un esperimento“. “Mi piaceva l’idea di cantare canzone inedite mai ascoltate”.

Non mancano i ringraziamenti ai fan che sempre presenti lo hanno assecondato in tutti i suoi cambi di direzione e le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere questo nuovo disco. “Un cd fisico è un atto di coraggio. Oggi i numeri sono relativi, le gare sono relative e io mi sento fuori gara oggi. Non mi sento più nell’occhio del mio ciclone, non mi sento più in battaglia e vengo in pace descrive esattamente il mio stato d’animo adesso. E aver creato questo da zero vale tanto. Per me è importante questo giro per vedervi in faccia, cantarvi queste canzoni e niente, poi torno a scrivere un po’. Questa è la mia vita, e mi sono accorto che tutto sommato è molto bella”.

Insomma un connubio il suo, tra passato e presente. Vengo in pace è il compromesso che unisce e trova i fan d’accordo su questo nuovo inizio insieme.

Scaletta:

  1. Nuvole e santi
  2. Vengo in pace
  3. Sempre qui
  4. Viva la vita
  5. Le cose belle
  6. Andrà tutto bene
  7. Allora ridi
  8. Il mondo è come
  9. Buona fortuna amore
  10. Ma che ne so
  11. troppo poco
  12. La fine
  13. Ti sposerò
  14. Davanti agli occhi
  15. Immagini
  16. Maldito
  17. Un bacio a te

Ecco tutti i prossimi appuntamenti:

29 marzo – Bologna – Estragon
31 marzo – Torino – Hiroshima Mon Amour
04 aprile – Napoli – Casa della Musica
05 aprile – Bari – Demodè
06 aprile – Catania – Land
11 aprile – Milano – Alcatraz
26 marzo – Bolzano – Teatro Cristallo
28 marzo – Firenze – Flog

I biglietti sono disponibili qui, sul sito TicketOne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME