venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Netflix: per chi volesse sapere di più dell’azienda leader nel mondo per il servizio streaming on demand

Le sere migliori sono quelle che trascorriamo con gli amici; ma guardare a letto, con una buona pizza, una serie trasmessa da Netflix, non è forse l’apoteosi delle belle serate?  Molti saranno d’accordo con me, e lo saranno anche nel definire Netflix un vero e proprio sogno. Ma conosciamo tutti cos’è e in cosa consiste?

Netflix è nata nel 1977, ma non come la conosciamo tutti noi adesso. Originariamente l’azienda offriva l’acquisto o il noleggio online di DVD e Videogiochi. Solo nel 2008 ha introdotto il servizio streaming on demand con abbonamento, scorporando solo nel 2011 l’originaria offerta. Con questa “evoluzione”, l’azienda ha iniziato a crescere in modo incredibile negli USA con milioni di abbonati. Numero che è cresciuto notevolmente da quando nel 2014 il servizio è stato ampliato anche ad altre Nazioni.

Attualmente, infatti, Netflix è l’unica piattaforma online presente in tutti Paesi del mondo -ad eccezione di Cina, Corea del Nord, Siria e Crimea- raggiungendo oltre i 77 milioni di iscritti. In Italia, il servizio è stato attivato solo alla fine del 2015. Nel nostro Paese, tuttavia, la piattaforma era già nota poiché erano diventate già famose le serie tv da lei trasmesse. Tra le più celebri e recenti, ricordiamo: “House of Card – Gli intrighi del potere”, “Orange is the new black”, “Narcos”, “Strager Things” ed infine, l’ultima arrivata, “Tredici”.

Attualmente Netflix ha un ricavo totale di circa 8,3 miliardi; questo numero incredibile non dovrebbe stupirci: la piattaforma è stata un vero e proprio colpo di genio! Tutti amano le serie tv, quindi l’idea di poterle guardare come e quando vogliamo, svincolati da orari televisivi, avrebbe inevitabilmente destato successo.

Ma un’altra notevole caratteristica della piattaforma è l’essere stata capace di unire persone in tutto il mondo. Nei 190 Paesi in cui le serie sono state trasmesse,infatti,  si è assistito alla comparsa di fanpage e fandom in cui ogni iscritto può esprimersi in merito agli episodi della propria serie preferita, leggere anticipazioni e confrontarsi in merito anche con persone che non si sono mai conosciute direttamente!!

Dunque, per chi non l’avesse ancora fatto, si consiglia di guardare almeno una delle serie proposte da Netflix. Attenti, però, agli effetti e le conseguenza da dipendenza! “Buon Netflix” a tutti!