venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

New York trema per un boato sonico

Un misterioso boato sonico, avvertito anche a New York, il 28 gennaio ha fatto tremare il New Jersey, negli Stati Uniti.

Tra i 9 milioni di cittadini è stato subito panico, il loro primo pensiero è stato che si trattasse di un terremoto, sono quindi stati presi d’assalto i centralini di polizia e vigili del fuoco in cerca di spiegazioni. La polizia ha dovuto invitare la popolazione a chiamare il 911 (il numero americano per le emergenze) solo in caso di effettivo pericolo o bisogno.

In un tweet l’Usgs (United States Geological Survey), l’istituto sismologico americano, ha spiegato quanto accaduto dopo una pioggia di commenti sui social network che parlavano di tremori, avvertiti anche in parti dell’Empire State: a causare il boato è stato un jet militare che stava effettuando dei test sopra il cielo del New Jersey.  E in un altro tweet ha spiegato che “un boato sonico viaggia attraverso l’aria quindi arriva in diversi luoghi in diversi momenti”.

boom sonico
boom sonico

Il boato sonico è prodotto da onde d’urto create da un oggetto, come un aereo, che si muove a una velocità superiore al suono.