venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Noleggio auto per le vacanze, attenzione alle brutte sorprese

Quando si organizzano le vacanze estive, tra i vari servizi da prenotare c’è anche l’auto a noleggio. Molto spesso questo servizio viene sottovalutato in quanto si pensa che sia semplice trovare una vettura disponibile al momento dell’arrivo presso in aeroporto.

Questo è il primo errore da non commettere, soprattutto se si programma un viaggio in periodi di alta stagione, d’estate e in regioni come la Sardegna una regione in cui senza un mezzo proprio risulta davvero complesso riuscire a girare il territorio alla scoperta delle mete più rinomate. Il rischio che si corre è quello di non trovare il mezzo di trasporto di cui si ha bisogno o con gli opportuni optional.

Noleggiare in anticipo ed evitare di farlo in loco è necessario anche per avere un maggiore controllo sul costo. Prenotando l’auto online infatti sarà possibile scegliere tra le varie offerte proposte dalle compagnie, confrontando tra le diverse agenzie di noleggio auto. Su Ellepirental ad esempio, puoi trovare un parco auto sempre aggiornato e con le migliori offerte per chi desidera prenotare un’auto in Sardegna.

L’assicurazione e le condizioni per il noleggio

Le brutte sorprese si nascondono dietro il tipo di assicurazione e le condizioni che ciascuna agenzia applica sulle proprie vetture. Noleggiando in anticipo è possibile leggere attentamente tutte le clausole e contattare l’agenzia per chiedere eventuali chiarimenti. Nello specifico è importante valutare i massimali, la franchigia e le politiche in caso di incidente, danni al veicolo e furto. Ogni agenzia presenta condizioni diverse ma, procedendo con largo anticipo con la prenotazione, si ha tutto il tempo necessario per la verifica di queste caratteristiche.

Prima del noleggio occorre conoscere tutti i dettagli sulla franchigia. Questo importo fisso è  quello che si è tenuti a pagare se si verificano particolari condizioni. Esistono inoltre dei pacchetti assicurativi che permettono di pagare un deposito cauzionale, rimborsato poi al termine del contratto in assenza di furti o danni.

Chilometri limitati e condizioni per la riconsegna del veicolo

Alcune agenzie mettono un limite ai chilometri giornalieri che è possibile effettuare, così da permettere al conducente di ridurre il costo giornaliero del veicolo. Questa opzione è utile se si è certi di non superare un certo numero di chilometri. In caso contrario è preferibile evitare questa tipologia di noleggio.

Un altro aspetto da considerare per evitare le brutte sorprese riguarda la riconsegna del veicolo. In alcuni casi infatti, le agenzie non consentono di lasciare il veicolo in un luogo diverso da quello definito dall’agenzia stessa. Questo può risultare davvero scomodo quando si scelgono due aeroporti diversi per l’arrivo e la partenza. Soprattutto quando si ha in mente di risparmiare tempo ed evitare di tornare indietro per prendere l’aereo nella stessa città di arrivo.

Documenti per il noleggio

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda i documenti richiesti per il noleggio dell’auto. In genere le agenzie chiedono un documento d’identità, la patente di guida e la carta di credito o altre carte per il pagamento. Conoscere in anticipo quali documenti servono per procedere con il noleggio è utile per evitare di trovarsi in aeroporto sprovvisti della documentazione richiesta.

Le agenzie si differenziano per le modalità di pagamento accettate: alcune richiedono la carta di credito, altre accettano anche le carte di debito, altre ancora accettano anche i contanti. Inoltre, in alcuni casi la carta deve essere intestata al conducente dell’auto mentre esistono delle circostanze in cui la carta può essere intestata anche a una persona diversa.

Conoscere queste condizioni è indispensabile per evitare brutte sorprese prima di iniziare una vacanza.