giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Il Nome della Rosa: al via le riprese della serie tv

Sono iniziate nei giorni scorsi le riprese della serie tv Il Nome della Rosa, adattamento televisivo del celebre romanzo di Umberto Eco già oggetto di una famosa trasposizione cinematografica.

Si concretizza il progetto che la Rai ha in cantiere da circa tre anni, da quando cioè era stata annunciata l’acquisizione dei diritti da parte del produttore Matteo Levi. Se all’epoca le indiscrezioni al riguardo erano poche o nulle, informazioni dettagliate su regia, cast e tempi di realizzazione sono state diffuse negli scorsi mesi dal Mipcom – il Mercato internazionale del film e della programmazione per la tv che si è tenuto a Cannes.

L’attore John Turturro interpreterà il ruolo di Guglielmo da Baskerville, il monaco-detective che nella celebre omonima pellicola del 1986 diretta da Jean Jacques Annaud aveva il volto di Sean Connery. Rupert Everett sarà invece il suo antagonista, Bernardo Gui, che nel film dell’86 era interpretato da F. Murray Abraham. Il diciottenne attore tedesco Damien Hardung sarà infine il giovane novizio Adso da Melk, che nel film era interpretato da Christian Slater.

Si tratta del primo adattamento televisivo dal bestseller di Umberto Eco, scomparso nel 2016, il quale ha supervisionato negli scorsi anni la sceneggiatura scritta da Andrea Porporati in collaborazione con lo sceneggiatore britannico Nigel Williams.

Le riprese si svolgono negli studi di Cinecittà per la regia di Giacomo Battiato.
Realizzata in lingua inglese, la serie dovrebbe essere ultimata entro 19 settimane e si comporrà di sei puntate con un budget di 23 milioni di euro, prodotta da Matteo Levi e Carlo Degli Esposti in collaborazione con Rai Fiction.

Alcune storie non appartengono solo all’Italia, ma al mondo intero” – ha dichiarato al riguardo la direttrice di Rai Fiction Tinni Andreatta.