sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoloCinema"Novitiate", il film di Margaret Betts con Dianna Agron e Margaret Qualley

“Novitiate”, il film di Margaret Betts con Dianna Agron e Margaret Qualley

“Novitiate” è un film statunitense del 2017 scritto e diretto da Margaret Betts. 

Si tratta del primo lungometraggio della regista e scrittrice Margaret Betts.

Prima di dirigere “Novitiate” la Betts aveva girato il documentario del 2010 “The Carrier” e il cortometraggio del 2014 “Engram“.

Nel cast vi sono gli attori Margaret QualleyMelissa Leo, Morgan Saylor, Dianna Agron, Julianne Nicholson, Liana Liberato, Denis O’Hare e Maddie Hasson.

Il film segue le vicende di Cathleen, una giovane ragazza che inizia a dubitare della propria fede durante il suo percorso per diventare suora.

 

Qualche informazione in più su “Novitiate”:

Il film inizia nel 1964 quando Cathleen Harris, ancora bambina, viene introdotta al cattolicesimo da sua madre ed inizia a interessarsi alla fede.

All’età di 12 anni Cathleen riceve una borsa di studio per una scuola cattolica appena aperta. All’età di 17 anni, nonostante il disappunto della madre, decide di diventare una suora, sostenendo di aver ricevuto la chiamata. Cathleen entra in un convento per iniziare il percorso per diventare suora, sotto la tutela della Madre Superiore.

Nel convento incontra altre suore che si trovano in difficoltà nel reprimere i loro istinti sessuali e che decideranno di lasciare il convento quando i metodi della Madre Superiore inizieranno a essere troppo crudeli.

La Madre Superiore infatti, preoccupata con le riforme del Concilio Vaticano II, inizia a essere sempre più esigente. Cathleen in seguito all’abbandono di alcune sorelle, con le quali aveva stretto un rapporto, inizierà a dubitare della propria fede.

Informazioni sulla produzione e distribuzione di “Novitiate”:

Le riprese di “Novitiate” sono iniziate a gennaio 2016 a Nashville. 

Nel gennaio 2017, la pellicola è stata presentata al Sundance Film Festival.

In seguito la Sony Pictures Classics ha acquistato i diritti per la distribuzione del film negli Stati Uniti. Il film verrà distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 27 ottobre 2017. 

Non si sa ancora invece quando verrà rilasciato in Italia.

Ecco il trailer in lingua originale:

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME