giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Nuovi oggetti da cucina: moda o essenziali?

Il cibo negli ultimi anni è diventato l’argomento più discusso dai programmi televisivi come Masterchef’ eLa prova del cuoco’ sino ad arrivare ad essere il tema dell’Esposizione Universale 2015, tenutasi a Milano. Oggigiorno, tutti vogliamo stupire con i nostri banchetti e piatti. Cucinare piace un pò a tutti e per questo ci si aggiorna attraverso riviste, siti e tutorial ma soprattutto si comparano oggetti che dovrebbero aiutarci e che nella maggior parte dei casi sono, anche, un pò bizzarri.

Drop: è un’applicazione-bilancia con tante ricette e che si collega all’ iPad. Essa organizza gli ingredienti in base al numero degli ospiti ma anche a seconda delle quantità necessarie.Inoltre,  pesa gli ingredienti uno ad uno adattando la ricetta in base a ciò che si ha in casa.  La bilancia può essere tarata con qualsiasi contenitore. Il consumatore ha il solo compito di unire gli ingredienti, fino a raggiungere il volume indicato sullo schermo. Il costo è di 99.95 dollari.

drop

 

Imperial Spherificator: sfericatore da casa che modella ogni pietanza liquefatta in piccole sfere commestibili. Esse sono abbastanza simili, nell’aspetto, al caviale. Il gadget è  stato lanciato sulla piattaforma Kickstarter e  costa 174,99 di  dollari.

imperial spherificator

 Fruit Plant: è una pianta colorata e multistrato che ha lo scopo di raccogliere dieci utensili da cucina in un unico contenitore. Per ogni utensile c’è un livello, compreso uno spremi agrumi e anche un riga limoni. Costa circa 30 dollari.

Fruit Plant

Robot Barista: è un’ app per smartphone abilitata a  preparare le bevande al posto tuo. Basta, semplicemente premere un tasto e riempire i contenitori sul lato con i liquori favoriti. Ci vogliono circa 5 secondi per creare uno dei 300 cocktail disponibili nel database. Costa 429 dollari.

robot cocktail

Cinder Sensing Cooker:  piastra che cuoce da sola, ogni pietanza, grazie ai suoi sensori che regolano la temperatura in base al profilo di cottura di ogni alimento, anche surgelato. Qual’è il suo funzionamento? Basta selezionare cosa hai messo nella piastra e come lo vuoi, penserà a tutto il resto. Può scottare, caramellare e soffriggere e costa 249 dollari.

cinder

Butter Mill: grattugia e sminuzza in sottili e morbidi trucioli il burro che vuoi spalmare sopra una fetta di pane. Costa circa 20 dollari.

butter mill

Questi oggetti saranno una moda passeggera o diventeranno, negli anni, sempre più importanti nella nostra vita?