venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaNuovo Dpcm in vigore da ieri, ecco tutte le regole del decreto...

Nuovo Dpcm in vigore da ieri, ecco tutte le regole del decreto di Draghi

Da oggi il nuovo Dpcm è entrato in vigore. Il primo del Governo Draghi, che comprende un chiusure inaspettate e prossime riaperture.

Dopo giorni di speculazioni e informazioni non sempre confermate, il nuovo Dpcm del Governo Draghi è entrato in vigore ieri. Precisamente in data 6 marzo e fino al 6 aprile. Tra le novità figura l’inaspettata chiusura delle scuole e non solo, oltre alle eventuali riaperture di attività ben specifiche.

NOVITÀ – Ebbene si, contrariamente ai precedenti decreti che permettevano a determinate strutture scolastiche di rimanere aperte anche in zona rossa, adesso la situazione è cambiata. Non si potrà più infatti effettuare la didattica in presenza fino alle seconda media, ma solamente a distanza.

Questo però esclusivamente nelle zone rosse, dove anche i parrucchieri e barbieri sono ormai costretti a chiudere. Questo perché, secondo Mario Draghi e il suo team, non sono più da considerarsi beni di prima necessità.

RIAPERTURE – Tuttavia il Dpcm, attualmente in vigore, prevede anche la riapertura di cinema, teatri e sale da concerto, dal 27 marzo. In questo caso solo nelle zone gialle e rispettando alcune regole.

Prima fra tutte i posti devono essere preassegnati e distanziati. Inoltre la capienza di ogni sala non potrà superare il 25% di quella massima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME