venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Nuovo focolaio a Roma, scoperti 37 positivi all’ospedale San Raffaele

0

Brutte notizie dal fronte della regione Lazio, sembrerebbe che sia nato un nuovo focolaio a Roma. Questo proprio in un ospedale ben noto nella capitale, il San Raffaele.

ZONA ROSSA – Non ci è voluto molto prima che l’Irccs San Raffaele Pisano sia dichiarato zona rossa. È successo sabato dopo la tragica scoperta di ben 37 casi positivi nel cuore stesso della struttura.

Una situazione che è degenerata velocemente, ma infine controllata e gestita al meglio, per quanto possibile almeno. Questo stando alle dichiarazioni di Alessio D’Amato, assessore regionale alla sanità. «La gestione del focolaio è stata tempestiva e al momento è sotto controllo ma non dobbiamo abbassare la guardia. I casi positivi sono stati tutti trasferiti dalla struttura. Dai 700 tamponi fatti sono risultati ieri sera altri due positivi, si tratta di parenti di ricoverati nella struttura». Tale affermazione implica si un tempestivo intervento da parte del personale sanitario, ma anche una forte probabilità di ulteriori casi futuri. I numeri potrebbero quindi aumentare diventando decisamente ingestibili.

INDAGINE SULL’ORIGINE DEL CONTAGIO – La presenza di un nuovo focolaio a Roma ha suscitato domande e un’indagine epidemiologica. Il tutto allo scopo di comprenderne le origini, come sia potuto accadere un evento del genere.

«L’Irccs smentisce che siano stati i propri operatori la causa della diffusione del virus all’interno della struttura in quanto è ancora in corso l’indagine epidemiologica. Contrariamente a quanto riportato nelle comunicazioni regionali sembra emergere un’origine derivata dall’invio di pazienti già positivi da parte di alcuni presidi ospedalieri». La posizione dell’Asl Roma 3 è invece completamente diversa. «Al momento è probabile che il caso indice del focolaio sia riferibile ad alcuni operatori della struttura. Tuttavia si attendono le conclusioni dell’indagine epidemiologica». L’inchiesta prosegue.