giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Nuovo focolaio di Coronavirus a Savona, Toti: “I 18 positivi riconducibili allo stesso ristorante”

Un nuovo focolaio di casi risultati positivi al Coronavirus è stato individuato a Savona, in Liguria. Tutti i contagiati sono riconducibili ad un ristorante, dal quale sarebbe partita la rete di diffusione. Ad annunciarlo è stato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. “Il cluster – ha dichiarato Toti – comporta un nuovo numero di persone positive. Al momento si tratta di 18 nuovi casi di contagio. Sono stati effettuati 100 tamponi di verifica”.

Uno dei personaggi che si sarebbero trovati coinvolti nel focolaio in questione è Matteo Aicardi, il centroboa della Pro Recco e della nazionale di pallanuoto, che dallo scorso 15 luglio è stato ricoverato all’ospedale di Albenga dopo aver accusato sintomi associabili al virus; tuttavia le sue condizioni attualmente non destano particolare preoccupazione.

Tutte le persone coinvolte, a quanto appreso da quotidiani locali, avrebbero iniziato ad accusare sintomi dopo aver cenato nel locale. Tra queste due infermiere del reparto pediatrico dell’ospedale San Paolo di Savona, mentre parte dei contagiati sono dipendenti del ristorante stesso.

“I pazienti stanno tutti bene, ma questo conferma che la circolazione del virus c’è ancora”, ha poi tenuto a precisare Toti. “L’addressing ha funzionato e fino a questo momento abbiamo effettuato oltre 100 tamponi. Proseguiamo, ricostruendo la catena di contatti per ciascun positivo”, ha infine aggiunto il responsabile prevenzione di Alisa, Filippo Ansaldi. Il ristorante è stato preventivamente chiuso.

Tutti i contagiati sono liguri, ma non è escluso che, nell’ambito dei vari contatti avuti dai positivi dopo aver frequentato il locale, possano esserci anche ulteriori casi fuori dalla Regione. “La procedura – raccomanda Alisa – prevede che i contatti dei contatti stretti dei positivi siano in isolamento in attesa del risultato per 24 o 48 ore”.