giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Okja: l’attesissimo film presentato al Festival di Cannes di Bong Joon-ho

Okja è un film del 2017 scritto e diretto da Bong Joon-ho, che verrà rilasciato il 28 giugno sulla piattaforma Netflix.

Molto si è sentito su questo film e sulla sua candidatura al concorso del Festival di Cannes, poiché Okja non è esattamente uno di quei film che vedresti in un concorso cinematografico, non ha quello slancio che potrebbe riservargli la tanto ambita Palma d’oro. Quello che colpisce però e che lo differenzia da altri film qualsiasi, è quel livello di profondità emotiva che lo rende potente, quella capacità di lanciare un messaggio chiaro e importante in maniera semplice e diretta. Questo lo candida a diventare uno di quei film che resterà come simbolo per molto molto tempo.

Il cuore di Okja risiede nell’inviare un messaggio ecologista e allo stesso tempo forte, non affrontandolo in maniera generale ma molto specifica, di fatti il cuore del messaggio è rivolto proprio agli allevamenti intensivi degli animali poi destinati al macello e al consumo di questi ultimi da parte di una popolazione, che con il tempo smette di mettere in primo piano il lato umano lasciando spazio ad un pensiero ipocrita e del tutto consumista.

La trama del film racconta la storia di una bambina di nome Mija che lotta con tutte le sue forze contro una multinazionale, per riuscire ad evitare il rapimento del suo migliore amico, un grande e grosso animale di nome Okja.

Non può mancare un cast stellare in questa pellicola i nomi che figurano sono: l’attrice coreana Ahn Seo-hyun, Tilda SwintonJake GyllenhaalPaul DanoLily Collins e Giancarlo Esposito.

Per il momento non ci resta che aspettare il 28 giugno per poterci godere questo film tanto chiacchierato e tanto atteso.