martedì, Aprile 23, 2024
HomeSpettacoloCinemaPadri e figlie

Padri e figlie

il 1° Ottobre 2015 ” Padri e figlie ” per la regia di Gabriele Muccino è sbarcato nei cinema .

Non è la prima volta che il regista italiano collabora con degli attori americani ( Ricordiamo ” Alla ricerca della felicità ” , ” Sette anime ” , ” Quello che so sull’amore ” ) .

Tra gli attori protagonisti figurano Russell Crowe ( produttore esecutivo oltre che attore ) e Amanda Seyfried .

La storia si svolge su due binari opposti : il presente e il passato di Katie Davis . Jake Davis è uno scrittore di successo , con una moglie ed una splendida figlia . Un giorno un incidente gli porta via  la madre della sua bambina . Da quel giorno la vita di Jake non è più la stessa . Katie e suo padre sono legati da una magica forza sovrumana , il loro amore è così pure che riescono a sopravvivere a questa tragedia e a nutrirsi della compagnia l’uno dell’altra . A causa dell’incidente Jake  si ritrova ad avere gravi crisi epilettiche . Per il bene di sua figlia decide di farsi ricoverare in una clinica psichiatrica per sette mesi e giura a Katie di andarla a riprendere dagli zii William ed Elizabeth a cui la lascia in custodia . Al suo ritorno però , la sorella della moglie cerca di convincere Jake ad ottenere l’affidamento della bambina data la loro disponibilità economica e il lusso a cui Katie potrebbe attingere se accettasse . Jake rifiuta senza pensarci neanche un secondo e porta via la sua bambina . Katie ormai cresciuta frequenta il college e studia psicologia mentre è tirocinante come assistente sociale e ha in cura una bambina che le ricorda se stessa da piccola .

padri e figlie

Nel lontano 1990 Jake inizia la stesura di un nuovo romanzo che si intitola ” Padri e figlie “ e che racconta della sua ” patatina ” , il libro vince un premio Pullitzer dopo la prematura morte dello scrittore . La Katie adulta si nutre di ricordi e della biografia che il padre le ha lasciato prima di morire . La sua vita non è in ordine , a causa del distacco dall’amore della sua vita , Katie si sente sola e tratta gli uomini come delle cartina da usare e gettare via . Un giorno incontra Cameron da sempre fan dei romanzi di Davis . Katie si innamora di lui lentamente stando attenta ai sentimenti che prova e al mondo in cui reagisce ad essi . La piccola ” patatina ” non ha mai superato la morte del padre e trova difficile amare dinuovo qualcuno che non sia lui . Katie affronterà i suoi demoni , con l’aiuto della bambina che ha in affido e con l’amore che Cameron è pronto a darle .

Muccino affronta un legame che lui stesso ha con sua figlia e a cui si è ispirato . Il legame che c’è tra Katie e Jake è qualcosa di talmente puro da mettere in pericolo la prospettiva di una bambina di otto anni dinanzi all’amore . La fragilità con cui Amanda rappresenta il suo personaggio fa trasparire la verità dietro una tragica storia . Questa pellicola risponde ad una domanda comune – Come si può andare avanti dopo che si è perso l’amore della propria vita ?! – Muccino non solo ce lo fa capire in una commedia straordinaria , ma ce lo dimostra attraverso la storia di una padre ed una figlia !

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME