A Monreale, in provincia di Palermo, gettare illegalmente la spazzatura, un uomo si è travestito da fantasma. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere della videosorveglianza, permettendo così di identificare e denunciare il trasgressore.
SI TRAVESTE DA FANTASMA PER GETTARE LA SPAZZATURA – Nel tentativo di non farsi identificare, un uomo ha deciso di “travestirsi” da fantasma. Con indosso un lenzuolo, da cui si intravedono pantaloni e scarpe da tennis, l’uomo lascia un sacco di plastica insieme ad altri sacchi ammassati sul ciglio della strada. Nel ritornare in macchina, il trasgressore si è tolto il lenzuolo e ha così mostrato il volto.
È questa la scena che le telecamere hanno ripreso, permettendo così agli agenti della polizia municipale di individuare e multare l’uomo. Il trasgressore, infatti, è accusato di aver getto illegalmente la spazzatura, non rispettando i turni della differenziata a Monreale (Palermo).
A commentare l’accaduto è stato l’assessore Giulio Mannino:
“Continuiamo a riscontrare atti di inciviltà inaccettabili nonostante i nostri sforzi per mantenere pulita la città ed educare alla corretta gestione dei rifiuti, c’è ancora chi ignora le regole, danneggiando l’ambiente e la nostra comunità. Il Comune di Monreale non intende abbassare la guardia. L’uso delle telecamere e l’impegno costante della nostra polizia municipale dimostrano la nostra determinazione a individuare e punire chi non rispetta le norme. A ogni “furbetto” deve essere chiaro che il proprio comportamento incivile non resta impunito e che siamo in grado di risalire con esattezza al suo domicilio. Daremo la caccia a questi “fantasmi” che inquinano la nostra città e li porteremo alla luce. Facciamo appello al senso civico di tutti i cittadini: la pulizia della nostra città è un bene comune e la collaborazione di ognuno è fondamentale”.