Palinsesti Rai Uno 2017-2018, tutte le novità del Daytime,Access Prime Time e Prime TIme

0

Nel precedente articolo abbiamo parlato della presentazione dei palinsesti e delle novità rigurdante le reti rai nel daytime della mattina(palinsesti daytime reti rai).
In questo articolo approfondiremo le novità rigurdante la zona dolente di “Rai Uno” ovvero il daytime del pomeriggio che per tutta la settimana ha sofferto la controprogrammazione di “Canale 5” con la stakanovista Barbara D’Urso.
Il contenitore pomeridiano scelto dalla Rai per fronteggiare il temuto “Pomeriggio Cinque” di Barbara d’Urso è “La Vita in Diretta”.
Fin qui sembrerebbe che non sia cambiato nulla, ma non è cambiato il format ma la conduttrice si. Ad affiancare il bravo Marco Liorni ci sarà Francesca Fialdini, promossa dopo la conduzione di “Uno Mattina”. Come dichiarato sia dal direttore Fabiano sia dalla Fialdini la “Vita in Diretta” sarà più social trattando tematiche vicine al pubblico femminile, rappresentato dalla Fialdini.
Altrà novità è il programma “Zero e Lode” che occuperà lo slot delle 14 orfano del programma “Torto O Ragione” condotto da Monica Leofreddi ( da notare come la conduttrice non sia stata collocata in nessun altro programma). Sulle altre reti rai non ci son ostati cambiamenti rispetto ai programmi mandati in onda quest’anno.
Nel preserale confermato “L’Eredità” che a detta del conduttore Fabrizio Frizzi tornerà con uno studio del tutto rinnovato, con i giochi confermati anche se potrebbero esserci sorprese oltre a delle nuove “professoresse”.Nell'”Access Prime Time” ritroveremo “I soliti ignoti” con Amadeus.

In Prime Time rivedremo “Tale e Quale Show”, serate evento con Roberto Bolle, il programma “Un,due,tre fiorella” con Fiorella Mannoia, gli eventi dedicati allo zecchino d’oro e una serata su Pavarotti entrambi condotti da Carlo Conti. Milly Carlucci tornerà nel 2018 con ” Ballando con le Stelle” ma la rivedremo molto prima con una serata evento dedicata a Elton John e Bocelli al Colosseo. Tutte le maggiori fiction sono state confermate da “Provaci Ancora Prof 7”, “Montalbano”,”Sirene” una fiction stile fantasy con Michele Morrone e Luca Argentero e moltre altre nuove produzioni. Tornerà “Stasera Tutto è possible” con Amadeus, “L’Ispettore Coliandro- il ritorno”, “Pechino Express” e torna Mika, “Il Collegio” e molto altro  tutto su “Rai Due”.
Sulla terza rete generalista ritroveremo “Chi l’ha Visto”, “Carta Bianca”,”Ulisse, “Sang E’ Napule” e “Le Ragazze del 68” e “Sono Innocente”.

Le novità sostanziali riguardano il weekend delle rete rai. A cominciare dal daytime di “Rai Due” con un cambio di conduzione alla guida di “Mezzogiorno in Famiglia”, ad affiancare Massimiliano Ossini ci sarà Adriana Volpe (ricordiamo che Adriana è stata protagonista suo malgrado della querelle con  Giancarlo Magalli). Sempre su “Rai Due” ci sarà una nuova conduzione a “Quelli che il Calcio”: a prendere le redini del programma ci saranno Luca e Paolo, che raddoppieranno il loro impegno in Rai con l’attesissimo ritorno di “Camera Cafè”.
Se “Rai Due” ha subito dei cambiamenti nella conduzione di due programmi chiave, “Rai Uno” non è da meno. La nuova regina del daytime del pomeriggio domenicale è Cristina Parodi che condurrà una versione rinnovata e lunga( ben 5 ore di diretta) di “Domenica In”. Ed in “Prime Time” fa il suo esordio Fabio Fazio con “Che tempo che fa”.

In Seconda Serata rivedremo su “Rai Uno” sia “Porta a Porta” sia “Petrolio”, su “Rai Due” rivedremo “Night tabloid”, “Mai più Bullismo” e “Sbandati”.
Su Rai Tre vedremo “Un Giorno in Pretura” è il tanto acclamato ritorno di “Storie Maledette” con Franca Leosini.

Da notare come ricoprirà un ruolo centrale nella programmazione “Rai” Alberto Angela, che torna con “Ulisse”,”Passaggio a Nord Ovest” e con un progetto di divulgazione internazionale mai visto prima.