venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Esclusiva, Paolo Gentile: “Amo osservare gli attori, carpire le loro tecniche, le loro emozioni ed il loro impegno nell’interpretazione”

In esclusiva per Dailynews24 l’influencer e attore Paolo Gentile.

Ci racconti chi è Paolo Gentile?
Sono un ragazzo di trentatre anni, nato e cresciuto a Napoli, città che amo ed alla quale sono molto legato per  tutto ciò che di bello ha da offrire, poiché ricca soprattutto di arte e di bellezze naturali. Mi ritengo una persona principalmente molto sensibile e generosa, motivo per cui gli affetti familiari e le amicizie vere sono fondamentali nella mia vita, ma anche ottimista, fiducioso nelle mie capacità e nel prossimo, tenace, preciso e finanche pignolo per quanto riguarda lo svolgimento delle mie attività. Curiosità ed ambizione sono parte della mia natura e cerco di raggiungere sempre i miei obiettivi. Dopo la laurea in Geologia, ho deciso di dedicarmi alla mia passione più grande, il teatro, passione che, dopo poco, ho trasformato in professione. Ebbene sì, sono un attore e svolgo questa professione da oltre dieci anni. Tengo molto anche alle problematiche di tipo sociale e cerco, come posso, di interessarmene.

Che ruolo hanno gli influencer nella società di oggi? Tu ti senti un’influencer?
Al giorno d’oggi gli influencers ricoprono un ruolo sempre più determinante, soprattutto per i più giovani, che trovano ispirazione nelle loro tendenze e nei loro stili di vita. Si tratta di un mestiere nuovo, il cui fenomeno si allarga sempre di più a macchia d’olio, rischiando, tuttavia, di divenire inflazionato, poiché, a mio parere, non tutti posseggono quel “quid” necessario per emergere. Personalmente non mi ritengo un influencer, pur avendo iniziato a collaborare con diverse aziende ed a pubblicizzare svariati brand di abbigliamento ed accessori. Svolgo questa attività parallelamente al mio lavoro principale e lo faccio con estremo piacere, ottenendo anche buoni risultati. Ciò mi stimola a continuare e, perché no, ad ambire ad un ruolo più consistente anche in questo campo.

Sei un amante dei viaggi. Qual è stato il viaggio più bello che hai mai fatto?
Sono senza ombra di dubbio un amante dei viaggi e nella mia vita ho avuto la fortuna di viaggiare moltissimo. Sono convinto che il contatto con altri usi e costumi, con altri popoli e con altre storie sia una fonte di grande arricchimento per tutti noi. Ogni Paese, ogni città ed ogni popolo,infatti, ha qualcosa di unico e speciale da offrire. Sono tanti i viaggi che catalogherei  fra i più belli. Sicuramente il tour della Grecia, della Spagna e della Francia sono quelli che rimarranno impressi nel mio cuore, ma anche il periodo natalizio trascorso a New York ha lasciato in me ricordi indelebili. Sono ancora tanti i posti da scoprire, i piatti tipici da assaggiare ed i popoli da conoscere. Fra questi sogno l’Egitto, Instanbul e la Thailandia ed io non vedo l’ora di preparare nuovamente la valigia.

Sei un modello e attore. L’essere attore ti ha aiutato nell’essere un modello migliore?
Io sono principalmente un attore e mi impegno quotidianamente per raggiungere i miei obiettivi professionali in questo settore. Non mi ritengo un modello, men che mai un modello da passerella, ma, come già detto prima, vengo contattato per servizi fotografici di moda, abbigliamento ed accessori e, sicuramente, svolgo anche questa attività con molto piacere e con grande entusiasmo.

Se dovessi descriverti con tre aggettivi. Quali useresti e perché?
Sono piuttosto numerosi gli aggettivi che mi vengono in mente per descrivere la mia persona,ma, probabilmente, quelli che riassumono in maniera esaustiva la mia natura sono, appunto, tre: sensibile, generoso ed ambizioso. Considero la mia sensibilità, spesso e volentieri molto accentuata, una caratteristica che può procurarmi un effetto sia positivo che negativo, poiché, unita alla generosità, grazie alla quale do tutto me stesso al prossimo, mi espone completamente e, si sa, non tutti sono in grado di recepire e tanto meno accogliere il bene che viene loro offerto. L’ambizione, invece, mi permette di avere ben chiaro un obiettivo e di impiegare tutte le mie forze per raggiungerlo.


Sei un amante degli animali, ne hai qualcuno con te?
Amo indistintamente tutti gli animali e non mi piace vederli in cattività o costretti a vivere in un habitat decisamente inadeguato alla loro natura. Purtroppo si ignora spesso il fatto che essi amano e desiderano essere amati e che una gran parte delle emozioni che proviamo sono comuni a loro. Bisognerebbe imparare di più a conoscerli, a rispettarli e, appunto, ad amarli, ricambiando pienamente la fiducia che ripongono in noi. Attualmente non posseggo animali, ma, potendo, mi piacerebbe condividere il mio spazio con un cane o un gatto.

Quali sono le tue passioni?
Senza alcun dubbio, le mie passioni più grandi sono il Teatro ed il Cinema. Non a caso ho voluto fortemente trasformare queste passioni in ciò che oggi posso tranquillamente definire la mia professione. Sin da piccolo la recitazione è stata sempre parte integrante della mia vita, sebbene abbia potuto concretizzarla soltanto alla soglia dei vent’anni. Per quanto mi riguarda uno spettacolo visto a teatro o un film rappresentano una vera e propria lezione, oltre che una forma di intrattenimento. Amo osservare gli attori, carpire le loro tecniche, le loro emozioni ed il loro impegno nell’interpretazione di un personaggio. Tuttavia nutro anche altre grandi passioni, fra le quali la fotografia, la cucina, l’arte, la geologia, l’archeologia e, come descritto poco fa, i viaggi e gli animali.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto è quello di realizzare a pieno la mia attività artistica, lavorando non soltanto a teatro, ma anche e soprattutto al cinema, con la speranza che le mie qualità professionali vengano apprezzate e che possano condurmi sempre più in alto.

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Il mio progetto futuro è sicuramente uno: lavorare tanto nel mio campo. Desidero fortemente realizzare il mio sogno ed il mio obiettivo di diventare un attore affermato, potendo, in tal modo, soddisfare le mie esigenze professionali e morali.

Gallery Paolo Gentile