Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Qualche settimana fa, ha iniziato le cure per la bronchite, che gli è stata diagnosticata. I medicinali al cortisone non hanno sortito l’effetto sperato, vista la mancanza di respiro costante.
La sala della stampa vaticana, al termine della giornata di ieri, ha comunicato quanto deciso: ” Al seguito dell’acuirsi della bronchite di questi giorni ha effettuato gli accertamenti specialistici ed ha iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami effettuati dimostrano un’ infezione alle vie respiratorie. Le condizioni cliniche sono discrete; presenta lieve alterazione febbrile.”
Al fine di rincuorare i fedeli, preoccupati per lo stato di salute di Bergoglio; in una nota, appare scritto che il Santo Padre è sereno e sta trascorrendo il suo tempo leggendo dei giornali.
Matteo Bruni, portavoce del Vaticano, si è pronunciato stamattina, dicendo: “Il Papa ha passato una notte serena, ha dormito bene. Stamani ha fatto colazione e ha letto alcuni quotidiani.” La situazione, dunque, sembra essere sotto controllo. Gli accertamenti e le terapie sono ancora in corso di svolgimento; le dimissioni sono previste entro 5 giorni dall’inizio del ricovero.
Nonostante il suo stato di salute, Papa Francesco non è mai venuto meno ai suoi doveri da Pontefice. Solo dopo aver presieduto alle udienze a Casa Santa Marta ieri mattina, ha deciso di recarsi al Policlinico. È stato disposto l’ annullamento degli impegni giubilari per i prossimi tre giorni. Entro il termine della giornata, la stampa vaticana dovrebbe esprimersi sull’Angelus; la cui pronuncia potrebbe essere anche effettuata dal Santo Padre in collegamento dall’ospedale.