venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàPasta e lenticchie

Pasta e lenticchie

Buon pomeriggio a tuttiiiiiiiiiiiiiiii
Oggi mi tocca star a casa…
La causa? Febbre…
Siccome avevo un gran mal di gola e avevo pochissima voglia di cucinare, ho scelto pasta e lenticchie
Sapete che i legumi sono coltivati da tempi antichissimi e anche se non siano quasi mai stati considerati un genere alimentare pregiato, sono sempre stati presenti in tutte le diete grazie al loro altro valore nutritivo.
La prima cosa importante da sottolineare è che la consumazione delle lenticchie deve avvenire previa cottura, poiché a crudo il prodotto non è digeribile a causa della presenza di fattori anti digestivi che vengono distrutti dal calore. Sono facilmente conservare ed hanno un costo basso per cui vengono consumate da sempre in molte nazioni, specialmente in Italia, dove è consuetudine mangiarle durante la cena dell’ultimo dell’anno come buon auspicio (specialmente dal punto di vista economico) per “garantirsi” un futuro prosperoso.
Tale usanza deriva dall’antica tradizione romana di regalare una “scarsella” (una piccola borsa di pelle per conservare i denari contenente lenticchie) con l’augurio che le lenticchie possano trasformarsi in monete. Esse oggi sono molto diffuse in tutto il mondo.
Ingredienti:
180 grammi di pasta corta ( di solito utilizzo quella mista oppure gli spaghetti spezzati)
150 grammi di lenticchie
3 pomodori
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Un dado vegetale
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Procedimento:

Pulite e sciacquate attentamente le lenticchie, mettetele in ammollo per un paio d’ ore in una ciotola colma d’acqua fredda.
Una volta ammollate, scolatele e trasferitele direttamente nella casseruola o nella pentola a pressione ( se avete poco tempo o per praticità ) per la cottura.

Adesso ponete la pentola sul fuoco, aggiungete l’acqua necessaria per la cottura, mi raccomando considerate tre volte il volume del legume se utilizzate la pentola a pressione..
Adesso unite il resto degli ingredienti: il prezzemolo,uno spicchio d’aglio pelato , olio e i pomodorini e chiudete il coperchio …
Lasciate cuocere le lenticchie , calcolate i tempi da quando inizia a fischiare, dopo di che abbassate la fiamma e cuocete per circa 25 minuti, se utilizzate una semplice casseruola calcolate i doppio del tempo.
Al termine della cottura fate fuoriuscire tutto il vapore alzando la valvola, aprite la pentola e aggiungete un altro po’ d’acqua e appena avrà preso bollore versate la pasta che farete cuocere a seconda delle indicazioni sul pacchetto della pasta …
Servite la pasta calda guarnita con abbondante pepe nero.
Buon appetito 👍🏼

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME