sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoloCinemaPeaky Blinders: Cillian Murphy in un dramma tutto britannico

Peaky Blinders: Cillian Murphy in un dramma tutto britannico

Peaky Blinders è una serie tv britannica drammatica, creata da Steven Knight e ambientata nel durante il primo dopoguerra.

La serie tv è stata lanciata al Festival Internazionale del Cinema di Edimburgo nel giugno 2013. Peaky Blinders, ha riscosso un buon successo tant’è che dopo tre stagioni, questa primavera sono cominciate le riprese di una quarta stagione, alla quale sembra ne seguirà una quinta; in Italia è possibile guardarla sulla piattaforma Netflix.

La storia ci catapulta nel 1919, fine prima guerra mondiale, in una Birmingham sopraffatta dalla povertà, dove tutti indistintamente lottano per la sopravvivenza, affrontando un periodo difficile sia dal punto di vista storico, che economico. Nel quartiere di Small Heath, troviamo una famiglia in particolare, la famiglia Shelby, il cui capofamiglia, interpretato da Cillian Murphy, è anche il boss di una gang definita per l’appunto “Peaky Blinders”. La particolarità dei membri di questa gang, il segno distintivo, è quello di nascondere una lametta nel risvolto dei capelli per poterla utilizzare come arma.

Il potere e l’importanza del boss Tommy Shelby,viene messa a dura prova dall’arrivo del poliziotto Campbell, interpretato da Sam Neill, e da una donna di nome Grace Burgess.

Il successo di questa serie risiede soprattutto nel lavoro di Knight, uno degli autori inglesi più apprezzati. La cura per i dettagli è impressionante, tutto viene curato nei minimi particolari e lo si può ben notare anche guardando l’ambientazione e la scenografia.

Knight è riuscito a raccontare e riunire la situazione generale dell’epoca, partendo da una famiglia sola e da quello che poi ne scaturisce. Funziona ogni cosa, dai dialoghi lenti e pesanti, alle risse con sangue e boccali rotti, il tutto riesce a rendere la serie realistica e avvincente.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME